Unipol accelera su Popolare Sondrio: sale al 19,9% del capitale
La bolognese controllava già il 9,5% attraverso UnipolSai e ha ottenuto il via libera dalle Bce a portarsi a ridosso del 20%
1' di lettura
Unipol raggiunge una partecipazione del 19,7% circa nel capitale di Banca popolare di Sondrio spa. Unipol ha comunicato «di aver positivamente completato l’acquisto di 46.300.000 di azioni ordinarie di Banca popolare di Sondrio, pari a circa il 10,2% del capitale sociale della stessa Banca, attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding rivolta esclusivamente a investitori qualificati e investitori istituzionali esteri (Rabb)».
Il corrispettivo per l’acquisto delle azioni nell’ambito del Rabb è pari a 5,10 euro per ciascuna azione, per un totale di circa 235,6 milioni. Il regolamento del Rabb avverrà il prossimo 2 ottobre 2023. Equita Sim spa e Mediobanca-Banca di Credito finanziario spa hanno operato come intermediari autorizzati e joint bookrunners del Rabb.
Unipol sale fino alla soglia del 20%
La bolognese controllava già il 9,5% attraverso UnipolSai e ha recentemente ottenuto il via libera delle autorità a salire fino al 19,99%. L’aumento della partecipazione consente ora a Unipol «di consolidare la partnership industriale e societaria con la Popolare di Sondrio nel comparto della bancassicurazione Vita e Danni, rafforzandone l’impostazione in chiave strategica, di aumentare la stabilità dell’assetto azionario del gruppo Popolare di Sondrio per il positivo perseguimento dei propri obiettivi di piano industriale e di stimolare l’evoluzione della banca secondo le migliori practice di mercato».
loading...