ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùDomani in edicola

Università 22/23: la guida completa a corsi, rette, borse di studio e test d’ingresso

Con Il Sole 24 Ore del 28 giugno: 128 pagine con tutte le novità per i corsi di laurea 2022/23. Dalla didattica ai test d’ingresso, dalle borse di studio ai programmi per studiare all’estero

di Francesca Barbieri

Universita', rapporto AlmaLaurea: giu' le matricole, al Sud il calo maggiore

2' di lettura

Lezioni ed esami in presenza. Spazio ai corsi improntati al digitale, alla sostenibilità e più vicini al mondo del lavoro. Nuovi programmi con l'estero e un maggior numero di borse di studio Erasmus.

Le università italiane provano a mettersi il Covid alle spalle e per l'anno accademico 2022/23 hanno pronti in rampa di lancio oltre 5mila corsi di laurea: 2.409 triennali, 2.515 magistrali e 343 magistrali a ciclo unico.

Loading...

I doppi titoli – che offrono la possibilità di studiare anche all'estero – salgono a quota 822, mentre le lauree che prevedono un filtro iniziale all'ingresso delle matricole sono 2.159.

Più chance di lavoro per i laureati

Un panorama vasto e articolato nel quale appare sempre più importante sapersi orientare, tenendo anche conto delle performance sul mercato del lavoro. Un mercato – che dopo la crisi causata dal Covid – ha ripreso ad assumere più laureati: a dirlo è il rapporto 2022 di AlmaLaurea, il consorzio che raggruppa la maggior parte degli atenei italiani. La percentuale di chi lavora, a un anno dal titolo, è del 74,5% tra i laureati triennali, in aumento dello 0,4% rispetto al 2019. E si sale al 74,6% tra quelli magistrali, in crescita del 2,9 per cento.

La guida del Sole 24 Ore “Università. Corsi, test, borse di studio”, realizzata in collaborazione con Alpha Test e in edicola martedì 28 giugno a 1 euro oltre al prezzo del quotidiano, offre un aiuto semplice e immediato per orientarsi, essere informati sulle proposte di offerta e le tendenze della domanda.

La Guida completa alla scelta

Nella 128 pagine della Guida Università sono passate in rassegna tutte le novità sul fronte della didattica, delle tasse, delle borse di studio e degli sconti fiscali, degli alloggi per i fuori sede e dei prestiti d'onore delle banche.

Area per area – Stem, economico-giuridica, umanistica, sanitaria – vengono presentati i nuovi corsi e gli sbocchi lavorativi del futuro, con i consigli degli atenei e degli esperti di recruiting.

Non mancano poi le simulazioni delle prove d'ingresso dei corsi a numero chiuso, con le novità sui test di medicina.

Il capitolo finale della Guida è dedicato ai percorsi di studio internazionali: le novità di Erasmus+ (con oltre 40mila borse), i double degree, i corsi in inglese e due focus sugli atenei inglesi e americani.


Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti