in francia

Urw vende 5 centri commerciali per 2 miliardi

Ad acquisire gli shopping center un consorzio tra Credit Agricole Assurances e La Francaise, ma Unibail-Rodamco-Westfield manterrà la gestione

di Laura Cavestri


default onloading pic

2' di lettura

Unibail-Rodamco-Westfield (Urw) ha ricevuto offerte vincolanti da un consorzio di importanti investitori francesi composto da Credit Agricole Assurances e La Francaise per acquisire una partecipazione in una nuova joint venture da costituire, di cui il consorzio deterrà il 54,2% e Urw il 45,8 per cento. La nuova jv sarà proprietaria di cinque centri commerciali francesi: Aéroville, So Ouest, Rennes Alma, Toison d’Or e Confluence. Queste cinque attività rappresentano 320.800 mq di superficie commerciale e un flusso di 42,5 milioni di consumatori nel 2019.

Unibail-Rodamco-Westfield continuerà a gestire questi beni per conto della joint venture attraverso contratti di gestione a lungo termine. Il prezzo di offerta implicito per le attività al 100% – pari a 2 miliardi di euro – è in linea con l’ultima valutazione e prevede un rendimento iniziale netto del 4,8 per cento.

Nell’ambito della transazione, un pool di banche ha sottoscritto un finanziamento garantito di 1 miliardo di euro per la jv. I ricavi netti verso Unibail-Rodamco-Westfield dovrebbero ammontare a 1,5 miliardi di euro.

«Questa transazione – ha affermato Christophe Cuvillier, Ceo del Gruppo Urw – è pienamente in linea con la strategia di Unibail-Rodamco-Westfield nonché un’enorme opportunità per stabilire una partnership a lungo termine con investitori leader che riconoscono la qualità e l’attrattiva dei nostri asset».

Quella di Urw si colloca come un’operazione in controtendenza, considerando che gli immobili retail hanno subito una perdita di fiducia da parte degli investitori, continuando la scivolata iniziata nel 2016 che sembra destinata a durare ancora. Solo in Italia, si calcola che sia di oltre 1,5 miliardi di euro il valore degli shopping center in cerca di un compratore.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...