ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCrisi pandemica

Usa, Biden firma la fine dell’emergenza Covid. Misure in scadenza l’11 maggio

Il presidente Usa ha firmato una risoluzione bipartisan del Congresso per chiudere uno stato di emergenza che si è protratto per tre anni e ha consentito di istituire o irrigidire le nome sanitarie nel contrasto alla crisi pandemica.

Covid, Rezza: casi stabili, situazione sotto controllo

2' di lettura

Joe Biden pone fine, ufficialmente, all’emergenza Covid negli Stati Uniti. Il presidente Usa ha firmato una risoluzione bipartisan del Congresso per chiudere uno stato di emergenza che si è protratto per tre anni e ha consentito di istituire o irrigidire le nome sanitarie nel contrasto alla crisi pandemica. Tutte le misure previste finora termineranno l’11 maggio, incluse quelle che disciplinano i flussi migratori sul confine con il Messico.

Il pacchetto di misure della «national emergency»

La «national emergency» ha permesso al governo di adottare misure radicali per rispondere al virus e sostenere i sistemi economici, sanitari e assistenziali del Paese. Alcune misure emergenziali sono già state archiviate con successo, mentre altre devono ancora essere eliminate.

Loading...

La Casa Bianca ha rilasciato una breve dichiarazione dove afferma che Biden ha firmato la misura a porte chiuse, dopo essersi pubblicamente opposto alla risoluzione. Più di 197 democratici alla Camera avevano votato contro la risoluzione quando la Camera, a controllo Repubblicana, l’ha approvata a febbraio.

Il mese scorso, quando la misura ha superato il voto del Senato con 68 sì e 23 no, Biden ha fatto sapere ai legislatori che avrebbe comunque firmato il testo. Tra i cambiamenti in arrivo c’è la fine del programma di sospensione dei mutui COVID-19 del Dipartimento per gli Alloggi e lo Sviluppo Urbano terminerà alla fine di maggio, mentre il Dipartimento per gli Affari dei Veterani tornerà a richiedere visite a domicilio per determinare l’idoneità all’assistenza dei caregiver.

Covid, oltre 1,13 milioni di vittime negli Usa

Nel 2022 i legislatori hanno prorogato per altri due anni le flessibilità in materia di telemedicina introdotte con il programma COVID-19, conducendo i i sistemi sanitari di tutto il Paese a fornire assistenza tramite smartphone o computer.

Secondo il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, il Covide ha provocato oltre 1,13 milioni di vittime negli Stati Uniti a causa della COVID-19, con 1.773 decessi nella settimana che si è conclusa il 5 aprile.Il Segretario per la Salute e i Servizi Umani dell’allora Presidente Donald Trump, Alex Azar, ha dichiarato per la prima volta un’emergenza sanitaria pubblica il 31 gennaio 2020, mentre a marzo Trump ha classificato la pandemia COVID-19 un’emergenza nazionale.

Le emergenze sono state ripetutamente prorogate da Biden da quando è entrato in carica nel gennaio 2021 e ha ampliato l’uso dei poteri di emergenza dopo l’ingresso alla Casa Bianca.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti