ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùStati Uniti

Usa, mini super tuesday: democratici vincono in Kentucky e Virginia, repubblicani in Mississippi

Martedì 7 novembre gli elettori statunitensi hanno votato per scegliere i governatori del Kentucky e del Mississippi e per decidere la rielezione di Camera e Senato in Virginia e nel New Jersey

Andy Beshear è stato rieletto governatore del Kentucky

3' di lettura

Martedì 7 novembre gli elettori statunitensi hanno votato per scegliere i governatori del Kentucky e del Mississippi e per decidere il rinnovo di Camera e Senato in Virginia e nel New Jersey.

La giornata di ieri è stata definita mini super tuesday, dove milioni di elettori hanno votato in quasi 40 Stati per eleggere governatori, assemblee statali, sindaci e decidere su questioni come l’aborto, che ha spinto i dem nelle elezioni di Midterm.

Loading...

Si è trattato di un primo test, ad un anno dalle elezioni per la Casa Bianca e il rinnovo del Congresso, per capire come tira il vento per i due partiti ma anche per Joe Biden e il repubblicano Donald Trump, che in un recente sondaggio lo supera in cinque Stati su sei.

Governatore del Kentucky

Secondo le proiezioni di Edison Research, il governatore democratico Andy Beshear è stato rieletto, sconfiggendo il procuratore generale repubblicano Daniel Cameron in uno Stato che ha votato per Donald Trump a larga maggioranza nel 2020.

Beshear, uno dei pochi governatori democratici in Stati a maggioranza repubblicana, durante la campagna elettorale ha fatto valere il suo impegno nella creazione di posti di lavoro in Kentucky, nel sostenere l’istruzione pubblica, nell’ampliare l’accesso all’assistenza sanitaria e nel definire politiche rigorose per contenere la diffusione del Covid. Come governatore, ha posto il veto a leggi che vietano l’aborto e l’assistenza ai giovani transgender, anche se questi veti sono stati annullati dai repubblicani.

Governatore del Mississippi

Il governatore repubblicano Tate Reeves ha vinto la sua corsa per la rielezione contro il democratico Brandon Presley, cugino di secondo grado del cantante Elvis Presley e funzionario dei servizi pubblici del Mississippi settentrionale, secondo le proiezioni di Edison Research.

Reeves era costantemente in testa ai sondaggi nello Stato meridionale profondamente conservatore, che non ha eletto un democratico come governatore negli ultimi 20 anni.

Elezioni in Virginia

Tutti i 40 seggi del Senato della Virginia e i 100 seggi della Camera dei delegati erano in palio. Secondo l’Associated Press, i democratici hanno mantenuto il controllo del Senato e hanno ottenuto il controllo della Camera.

L’affermazione dei democratici vanifica la possibilità di un nuovo divieto di aborto a 15 settimane - sostenuto dal governatore repubblicano Glenn Youngkin - che i repubblicani avevano promesso di approvare se avessero ottenuto il controllo del parlamento. La Virginia, uno Stato che oscilla tra il controllo democratico e quello repubblicano, è l’unico Stato del Sud degli Stati Uniti che non ha emanato ulteriori limiti all’aborto.

Elezioni in New Jersey

I repubblicani hanno lottato per il controllo di una delle due camere legislative nel New Jersey, solidamente democratico, dove tutti i seggi dell’Assemblea generale e del Senato sono in gioco. I repubblicani hanno guadagnato terreno dal 2021, quando hanno conquistato sette seggi, e stanno conducendo una campagna elettorale su temi che vanno dall’economia ai diritti dei genitori nell’istruzione scolastica. I risultati stavano ancora arrivando martedì sera, con il termine di ricezione tardivo per le schede inviate per posta che potrebbe causare un ritardo.

Nuovo sindaco a Philadephia

La democratica Cherelle Parker è stata eletta sindaco di Philadelphia, battendo il repubblicano David Oh. Ex consigliere comunale, succederà al democratico Jim Kenney al termine del suo mandato e diventerà la prima donna a ricoprire la carica di sindaco della città.

A Houston, la rappresentante degli Stati Uniti Sheila Jackson Lee e il senatore John Whitmire, entrambi democratici, sono passati al ballottaggio del 9 dicembre dopo che nessun candidato ha ottenuto la maggioranza dei voti. I due competeranno per succedere al sindaco Sylvester Turner, anch’egli democratico e in scadenza di mandato.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti