ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùMidterm

Usa, i Repubblicani riconquistano la Camera. Passo indietro di Pelosi

I repubblicani hanno riconquistato il controllo della Camera per la prima volta in quattro anni. Il Congresso è ora spaccato con il Senato ai democratici e la Camera ai conservatori

Biden torna negli Usa dal G20 (Afp)

2' di lettura

I repubblicani riconquistano la Camera dopo quattro anni, consegnando a Joe Biden un Congresso spaccato e una possibile ondata di indagini nei suoi confronti, della sua famiglia e della sua amministrazione.

Biden: «Pronto a lavorare con i repubblicani»

Pur consapevole dei rischi all’orizzonte e dei problemi che un Congresso diviso potrebbe creare alla sua agenda, il presidente si congratula con i conservatori per la conquista della maggioranza alla Camera.

Loading...

Constatando come le elezioni di midterm hanno «mostrato la forza e la resilienza della democrazia americana» con gli elettori che hanno «respinto i negazionisti, la violenza politica e l’intimidazione», Biden si dice «pronto a lavorare con i repubblicani».

Usa 2024, Trump si ricandida: "Con me America tornerà grande"

Nancy Pelosi fa un passo indietro

Il suo messaggio è per Kevin McCarthy, il leader dei conservatori alla Camera in predicato a prendere il posto di Speaker di Nancy Pelosi. Proprio la storica esponente dem ha annunciato in aula che non ricoprirà più il ruolo di leader dei democratici. Pelosi, 82enne di origini abruzzesi e molisane, ha detto che sulla sua decisione pesa l’incidente di cui è stato vittima il marito Paul, assalito in casa a martellate. «Continuerò a servire il grande Stato della California e la gente di San Francisco ma non mi ripresenterò per il ruolo di leader dei democratici alla Camera», ha chiarito la Speaker uscente.

I democratici dietro le quinte hanno già iniziato a lavorare per gettare le basi a una sua successione, cercando di soddisfare il crescente coro che chiede un cambiamento generazionale.

I repubblicani guidati su McCarthy

I repubblicani per ora si godono la vittoria, unica consolazione di una tornata elettorale deludente. «Gli americani sono pronti a imboccare una nuova direzione e i repubblicani della Camera sono pronti ad agire», afferma McCarthy.

Californiano di 57 anni, il repubblicano potrebbe prendere il posto di Pelosi: ha vinto infatti la nomination del suo partito a Speaker della Camera ma non ha ancora i numeri per essere eletto.

McCarthy ha comunque ancora diverse settimane, fino agli inizi di gennaio, per convincere i conservatori scettici, concentrati nell’ala più a destra del partito. Sono loro che chiedono a McCarthy di dire chiaramente se intende avviare procedimenti contro Hunter Biden, il figlio del presidente, e contro l’amministrazione per l’Afghanistan e il Covid.

A Los Angeles eletto primo sindaco donna

A Los Angeles Karen Bass scrive la storia. Al termine di una campagna elettorale milionaria, la deputata democratica è stata eletta primo sindaco donna della città battendo il miliardario sostenuto dalle star - da Elon Musk a Kim Kardashian - Rick Caruso.

Bass ha vinto di misura in una sfida molto più dura delle attese. La prima emergenza che dovrà affrontare è quella dei senzatetto, che continuano ad aumentare nonostante i miliardi di dollari spesi negli ultimi anni.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti