Usa: secondo pallone cinese avvistato sul Sud America. Chiusi tre aeroporti negli Stati Uniti
Nuovo avvistamento di Washington di velivolo che si avvicina al territorio americano. Scambio di accuse con Pechino
2' di lettura
Gli Usa posticipano la visita del segretario di Stato Antony Blinken in Cina, dopo che un pallone aerostatico di Pechino ha sorvolato una base militare nucleare nel Montana. La Cina parla di errore «causato dai venti». Ma il Pentagono ha annunciato già che un secondo pallone aerostatico di Pechino è in volo, sull’America Latina stavolta. Media e politici Usa «approfittano dell’incidente» per attaccare e diffamare, afferma la Cina. Ai minimi storici, insomma, le relazioni diplomatiche tra Washington e Pechino dopo l’ennesimo incidente diplomatico/militare.
Nel pomeriggio di sabato (ora locale) la Federal Administration Aviation, l’autorità dell’aviazione americana, ha chiuso tre aeroporti e parte dello spazio aereo del Nord Carolina e del Sud Carolina per «iniziative di sicurezza nazionale». Lo riporta Abc ricordando che il pallone-spia cinese sta sorvolando in queste ore il Nord Carolina. Gli Stati Uniti stanno valutando un piano per abbatterlo una volta che sarà sull’Atlatico per poi recuperarne i resti.
Lo scambio di accuse Washington-Pechino
Blinken ha bollato l’episodio come atto «irresponsabile» da parte della Cina, «una violazione della sovranità americana e della legge internazionale». Il segretario di Stato ha ribadito di aver posticipato la sua visita a Pechino perché «le condizioni non erano favorevoli», sottolineando che i «canali di comunicazione con la Cina restano aperti». Pechino fa spallucce: «In effetti, nessuna delle due parti ha mai annunciato che ci sarebbe stata una visita. È una questione statunitense (il rinvio della visita di Blinken, ndr) e noi lo rispettiamo», recita una nota del ministero degli Esteri cinese.
Il secondo avvistamento
Quanto al nuovo avvistamento «stiamo ricevendo segnalazioni di un pallone in transito in America Latina. Ora valutiamo che si tratti di un altro pallone di sorveglianza cinese», ha affermato il generale Usa Patrick Ryder in una dichiarazione alla Cnn. Il secondo pallone sarebbe stato avvistato in Colombia e Costa Rica. Lo riporta la Cnn che cita i media colombiani, secondo i quali il pallone è stato avvistato a oltre 21mila metri di altezza, sulla base di dati che sarebbero stati forniti dai militari. Anche in Costa Rica ci sono notizie di avvistamenti di quello che potrebbe essere lo stesso pallone avvistato in Colombia. La Cnn sottolinea che dai governi dei due Paesi sudamericani non è arrivata nessuna conferma o comunicazione ufficiale.
loading...