ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLa linea del tycoon

Usa, Trump va avanti: due comizi dopo l’incriminazione

Donald Trump rilancia con due comizi in Georgia e North Carolina, mentre a Miami è già scattata l’allerta sicurezza in vista dell’arrivo del tycoon in tribunale martedì e gli estremisti ’Proud Boys’ si preparano a marciare sulla Florida

(REUTERS)

2' di lettura

The show must go on. All’indomani dell’incriminazione per il caso delle carte classificate portate dalla Casa Bianca a Mar-a-Lago, Donald Trump rilancia con due comizi in Georgia e North Carolina, mentre a Miami è già scattata l’allerta sicurezza in vista dell’arrivo del tycoon in tribunale martedì e gli estremisti ’Proud Boys’ si preparano a marciare sulla Florida.

“L’America ieri è andata a dormire con le lacrime agli occhi. Presto, tuttavia, sarà in grado di sorridere, perché avremo sconfitto i marxisti, i fascisti, i comunisti, gli squilibrati e la sinistra radicale. Metteremo di nuovo l’America al primo posto e la renderemo di nuovo grande!”, ha tuonato l’ex presidente sul suo social media Truth prima di prendere la parola ad una convention del Grand old party a Columbus.

Loading...

Non è un caso che Trump abbia deciso di volare in Georgia e mantenere il suo programma invariato. Non solo lo Stato del sud sarà uno di quelli chiave da conquistare nelle elezioni del 2024, come è stato nel 2020 e nel 2022.

Ma è anche quello dove è in corso l’ennesimo procedimento a carico del tycoon, accusato assieme ai suoi sodali di aver tentato di sovvertire il risultato del voto vinto da Joe Biden nella contea di Fulton.

Usa, Trump incriminato per le carte classificate a Mar-a-Lago

La decisione del grand giutì sul caso dovrebbe arrivare entro la fine dell’estate ed è evidente che l’ex presidente vuole conquistare i cuori dei georgiani e, magari, influenzare quelli della giuria attaccando con il solito argomento della “più grande caccia alla streghe della storia” la sua arcinemica Fanny Willis, procuratrice di Atlanta e uno dei bersagli delle tirate anti-giustizia dell’ex presidente.

Trump, nell'atto d'accusa foto delle scatole con documenti a Mar-a-Lago

Alla Convention sono presenti tra gli altri Kari Lake, sconfitta alle midterm per il posto di governatore in Arizona, e la deputata della Georgia Marjorie Taylor Green. “Biden e il suo dipartimento di giustizia strumentalizzato stanno dando la caccia al presidente Trump perché sanno che gli americani sono pronti per altri quattro anni con lui alla Casa Bianca”, ha twittato la fedelissima del tycoon prima di salire sul ’Trump Force One’.

A Columbus c’è anche il candidato alle primarie repubblicane Asa Hutchinson, l’unico che dopo l’incriminazione ha chiesto al tycoon di farsi da parte. Intanto nello stato di Ron DeSantis le autorità stanno rafforzando le misure di sicurezza, come era successo a Manhattan quando Trump era comparso in tribunale per il caso Stormy Daniels.

La polizia di Miami ha assicurato di essere pronta a “lavorare con le forze statali e federali per garantire la sicurezza e tutelare il primo emendamento”, ovvero il diritto alla libertà di espressione. Lungo la strada che porta alla corte, sono già state posizionate transenne e altre misure di sicurezza. In uno dei suoi ultimi post su Truth l’ex presidente a esortato i suoi sostenitori a manifestare fuori dal tribunale.

“Ci vediamo a Miami”, ha scritto. Si tratta di vedere quanti raccoglieranno l’invito. Al momento, la preoccupazione più grande è rappresentata dai Proud Boys, il gruppo estremista responsabile dell’Assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, che si sta mobilitando verso la Florida.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti