l’ex governatore della fed

Usa, Yellen liquida Trump: «Non capisce niente di economia»


L'ira di Trump sulla Fed, ora vuole silurare Powell

2' di lettura

Janet Yellen non sembra avere dubbi: Donald Trump «non comprende il funzionamento della banca centrale e dell’economia Usa». In una intervista al programma Marketplace, l’ex governatore della Federal Reserve è risultata esplicita come mai lo era stata prima nei confronti dell’inquilino della Casa Bianca. A lei è stato chiesto se il 45esimo presidente americano comprende la politica economica. «No, non penso», ha risposto Yellen. «Dubito persino che sia in grado di citare i mandati di piena occupazione e stabilità dei prezzi che sono stati assegnati alla Fed dal Congresso».

GUARDA IL VIDEO. L’ira di Trump si abbatte su Powell

Colei a cui Trump ha negato un secondo mandato preferendo sostituirla con Jerome Powell, dal febbraio 2018 al vertice della Fed, ha aggiunto: il presidente «ha fatto commenti sostenendo che la Fed ha un obiettivo sui cambi valutari al fine di sostenere i suoi piani commerciali... Credo che commenti come questi mostrino la mancanza di comprensione degli obiettivi appropriati di politica monetaria e dell’impatto che la Fed ha sull’economia». Yellen ha criticato anche l’insistenza con cui Trump e la sua amministrazione si concentrano sul deficit commerciale che gli Stati Uniti hanno nei confronti di Paesi come la Cina. «Credo che qualsiasi economista direbbe che non c’è un significato reale nei deficit commerciali bilaterali e che non è un obiettivo» di politica economica su cui bisognerebbe focalizzarsi.

Yellen si è espressa anche sulle critiche lanciate in più occasioni da Trump contro la Fed e Powell, «reo» agli occhi del presidente Usa di avere alzato i tassi nel 2018. Quei commenti, ha concluso Yellen, «mi preoccupano perché se diventano coordinati, credo possano avere un impatto, specialmente se le condizioni in Usa per qualsiasi ragione dovessero deteriorarsi andando a ledere la fiducia nella Fed. Quella sarebbe una cosa negativa». In passato, la prima donna ad avere conquistato il vertice della Fed aveva detto che «ovviamente il presidente [Trump] ha il diritto di fare commenti sulla Fed ma mi preoccuperei se, continuando a farlo, finisse per minacciare la fiducia nella Fed stessa».

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...