Diamanti «buoni»

Va a ruba l’anello Aether: cattura e trasforma la CO2

di Chiara Beghelli

2' di lettura

Si chiama Direct Air Capture, e ha già appassionato Bill Gates ed Elon Musk: si tratta di una tecnologia che consente di catturare CO2 dall’atmosfera, per poi imprigionarla nel terreno o trasformarla in altri composti a base di carbonio, persino in biocarburanti. Con questo processo quasi alchemico negli Stati Uniti la start up Impossibile Diamonds, basata a New York, è riuscita a creare anche i primi diamanti, che dunque non hanno un impatto neutro sull’ambiente, ma addirittura negativo, poiché sottraggono biossido di carbonio.

La prima collezione del suo marchio, Aether, è stata lanciata nel dicembre 2020 ed è andata esaurita nel giro di pochi giorni. Oggi la seconda ha circa 3 milioni di dollari di pre-ordini. Il fondatore e ceo, l’ingegnere meccanico Ryan Shearman, ha messo a punto un processo che in tre settimane consente di creare diamanti di alta qualità (con garantito un minimo di grado H per il colore e di VS2 per la trasparenza, caratteristiche del 2% dei diamanti sul mercato), certificati dall’International Gemological Institute, usando solo energia rinnovabile. I diamanti di Aether nascono così: la CO2 è aspirata dall’atmosfera e catturata in filtri speciali, poi sintetizzata in un idrocarbone (composto di carbone e idrogeno) adatto a far sviluppare un diamante, che tramite il processo di deposizione chimica in fase di vapore (già usato per i diamanti sintetici) diventa ambiente perfetto per la crescita della gemma. Ogni carato così prodotto sottrae 20 tonnellate cubiche di anidride carbonica dall’atmosfera e compensa oltre un anno di emissioni di un cittadino americano. Per ogni carato di Aether, inoltre, si risparmiano 570 litri d’acqua e 65 kg di CO2 rispetto a un carato naturale, secondo le stime della Better Diamond Initiative.

Loading...

Per ora Aether vende solo gioielli, e solo tramite il suo sito, ma in futuro si vorrebbero vendere anche pietre non montate, per contribuire ancor di più alla vera sostenibilità dell’industria.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti