Emergenza Covid

Vaccinazioni, si torna a quota 500mila. Ma la media settimanale sfiora 450mila

Dopo cinque giorni sotto l’asticella, il target delle 500mila vaccinazioni giornaliere è stato sfiorato giovedì 6 maggio. La media settimanale è di quasi 450mila.

di Andrea Gagliardi

Aggiornato il 7 maggio anno 2021, ore 22:34

(ANSA)

2' di lettura

Dopo cinque giorni sotto l’asticella, il target delle 500mila vaccinazioni giornaliere è stato di nuovo centrato giovedì 6 maggio. Il dato è di oltre 503mila. Ma va considerato che il dato giornaliero dice poco sull’andamento della campagna vaccinale. Un indicatore più affidabile è quello della media mobile settimanale. Attualmente si sfiora quota 450mila.

Il trend degli ultimi giorni

Resta confermato dunque l’andamento generale, con una caduta delle vaccinazioni nel fine settimana e una risalita costante fino al picco di giovedì e venerdì. Ricostruendo la mappa degli ultimi sette giorni grazie ai dati di Lab24, dopo i numeri record sono di giovedì 29 e venerdì 30 aprile (rispettivamente 523mila e 521mila) si è registrato il solito calo (anche se più contenuto del solito) nel weekend festivo (429mila sabato 1 maggio e 368mila domenica 2 maggio). A seguire una lenta risalita: 408mila il 3 maggio, 441mila il 4 maggio e 470mila il 5 maggio. Fino alle 503mila mila del 6 maggio.

Loading...
Vaccino, le dosi giornaliere somministrate in Italia
Loading...

I target rivisti

Quanto ai target regionali va fatta una premessa. Fino al 29 aprile i target giornalieri comunicati dal commissario all’emergenza Figliuolo erano di pubblico dominio. Dopo quella data sono rimasti riservati. Certo è che per alcune regioni come il Piemonte (40mila) e la Lombardia (99mila) è stato rivisto al ribasso. «Per rispettare i nuovi target puntiamo a una media di 30mila vaccinazioni al giorno - spiegano dalla Regione Piemonte -. e contiamo si salire a breve a 35 mila se ci saranno dosi sufficienti a disposizione. Anche se abbiamo una capacità potenziale a regime di 70-80mila dosi». «Non riusciamo a mantenere le 100mila dosi al giorno - ha dichiarato il presidente della Lombardia Attilio Fontana - al momento ne facciamo circa 85mila, il target è stato abbassato dal generale Figliuolo ma la Lombardia è l'unica assieme ad altre due regioni a mantenerlo e ad averlo superato». L’ultimo dato (6 maggio) della Lombardia è di quasi 90mila somministrazioni.

L’exploit della Campania

In controtendenza la Campania. L’ultimo target regionale ufficiale è 42mila, ma la regione è andata quasi sempre oltre attestandosi intorno a 50mila, con un record (57mila) il 6 maggio. Sopra il vecchio target anche il Veneto (45mila) e la Puglia (36mila)

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e delle azioni di contrasto è mostrato in due mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia di nuovi casi, morti, ricoverati e molte infografiche per una profondità di analisi.
La mappa dei vaccini in tempo reale mostra l’andamento della campagna di somministrazione regione per regione in Italia e anche nel resto del mondo.
Guarda le mappe in tempo reale: Coronavirus - Vaccini

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi, di saperne di più dall’andamento alle cause per proseguire con i vaccini. Su questi temi potete leggere le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Ecco tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui potete iscrivervi alla newsletter

.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti