ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùEmergenza Covid

Vaccinazioni, superato il target settimanale: Liguria, Lombardia e Puglia più avanti

Le somministrazioni hanno oltrepassato quota 2,3 milioni. Un risultato raggiunto anche grazie alla forte accelerazione degli ultimi giorni

di Riccardo Ferrazza e Andrea Gagliardi

Aggiornato il 23 aprile 2021, ore 18:02

Covid, Figliuolo: campagna vaccini procede. In arrivo 5 mln dosi

2' di lettura

Obiettivo centrato. Il primo dopo alcuni slittamenti. In attesa di raggiungere l’ambizioso target delle 500mila vaccinazioni quotidiane, in base al piano messo a punto dal commissario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, è stata raggiunta e superata la quota fissata delle 315 somministrazioni al giorno (come anticipato sul Sole 24 Ore in edicola) e dei 2,2 milioni di vaccinazioni settimanali.

Dal 16 al 22 aprile (ancora parziali) i numeri di Lab24 del Sole 24 ore sui dati del Governo dicono che la media nazionale è stata di oltre 333mila iniezioni al giorno. E che le somministrazioni settimanali hanno superato quota 2,3 milioni. Un risultato raggiunto anche grazie alla forte accelerazione registrata il 22 aprile, giornata che ha fatto registrare il record di dosi inoculate. Siamo quasi 377mila ma il dato definitivo dovrebbe superare le 380mila, come anticipato da Figliuolo.

Loading...

Liguria, Lombardia e Puglia più avanti

Le Regioni però non corrono allo stesso modo. A tirare la volata sono soprattutto Liguria, Puglia e Lombardia che registrano numeri molto superiori al target territoriale assegnato dal commissario. La Liguria registra una media di oltre 10mila vaccinazioni (+35%), la Puglia di 26mila (+26%) e la Lombardia di oltre 57mila (+13%). Bene anche le “piccole” Basilicata (+28%) e Valle d’Aosta (+23%). Sopra la media l’ Emilia (+9%), la Campania (+8%), Piemonte (+7%) e Lazio (+4%). Supera di un soffio il target la Toscana (+1%)

VACCINAZIONI, REGIONI IN ORDINE SPARSO
Loading...

Sei regioni non centrano l’obiettivo

Dai dati emerge invece che sei regioni (oltre alle provincie di Trento e e Bolzano) hanno fallito l’obiettivo giornaliero. Sono Abruzzo, Calabria, Molise, Sardegna, Sicilia e Veneto. Quest’ultima è l’unica regione del Nord a non raggiungere il target prefissato (25mila dosi). Notevole lo sprint degli ultimi due giorni con oltre 30mila dosi somministrate. Ma ha pesato un inizio in salita.

Verso quota 500mila

La campagna vaccinale a livello nazionale punta adesso a superare fino al 30 aprile le 400mila iniezioni al giorno, nuova tappa verso il target delle 500mila somministrazioni da centrare ormai per inizio maggio come velocità da tenere a regime per raggiungere l'immunità di gregge.

L’importanza dei target regionali

Il commissario straordinario Figliuolo ha annunciato l'arrivo a maggio di oltre 15 milioni di dosi e di altre 380 mila entro fine aprile da Johnson&Johnson. «La campagna va avanti - ha detto durante la visita nella “sua” Basilicata (è originario di Potenza, ndr) -, procede in maniera regolare. I target sono quelli fissati: io ho molto battuto con le Regioni per il rispetto dei target perché bisogna andare in maniera costante e continua in modo tale da incrociare sempre le capacità vaccinali con il numero di dosi in arrivo».

Nuovi hub in apertura

In molte regioni, intanto, si continuano ad aprire hub per l'inoculazione. Ultimi preparativi alla mega-struttura del Palazzo delle Scintille a Milano, mentre Roma apre l'ennesimo centro alla Vela di Calatrava. Dal 29 aprile, poi, i torinesi potranno vaccinarsi nel primo museo ad essersi convertito in polo sanitario, quello di Arte Contemporanea nel Castello di Rivoli.

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e delle azioni di contrasto è mostrato in due mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia di nuovi casi, morti, ricoverati e molte infografiche per una profondità di analisi.
La mappa dei vaccini in tempo reale mostra l’andamento della campagna di somministrazione regione per regione in Italia e anche nel resto del mondo.
Guarda le mappe in tempo reale: Coronavirus - Vaccini

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi, di saperne di più dall’andamento alle cause per proseguire con i vaccini. Su questi temi potete leggere le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Ecco tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui potete iscrivervi alla newsletter


Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti