Emergenza Covid

Vaccini, dall’Alto Adige alla Liguria: le regioni che hanno aperto a tutti

Nonostante il richiamo del commissario all’emergenza Figliuolo a non procedere in ordine sparso, alcune hanno deciso di iniziare a immunizzare anche classi d'età più giovani. O si apprestano a farlo.

di Andrea Gagliardi

Covid, le palestre riaprono dopo 8 mesi: "Approccio ancora timido dei clienti"

2' di lettura

Con più di 30 milioni di dosi somministrate finora la campagna vaccinale ha raggiunto oltre 20,7 milioni di persone in Italia, oltre un terzo della popolazione, quasi la metà completamente immunizzate anche con il richiamo (o in minima parte con il monodose Johnson&Johnson). Le regioni, proseguendo per fasce d’età, hanno quasi ovunque aperto alle prenotazioni delle vaccinazioni anti COVID-19 per gli over 40. Ma, nonostante il richiamo del commissario all’emergenza Figliuolo a non procedere in ordine sparso, alcune hanno deciso di iniziare a immunizzare anche classi d'età più giovani. O si apprestano a farlo.

In Alto Adige offerta Open Vax days&nights

È il caso dell’Alto Adige, che da giovedì 20 maggio ha aperto le vaccinazioni a tutte le fasce d'età dai 18 anni in su. Una serie di 'serate vax' con Astrazeneca sono in programma in tutta la provincia. Fino a sabato 22 maggio sono stati organizzati “Open Vax Day&Night” a Bressanone, Vipiteno, Bolzano, Lana, Silandro e Brunico. Un progetto pilota destinato a essere replicato.

Loading...

In Liguria aperte le prenotazioni agli over 18

In Liguria, dal 24 maggio (alle ore 23), sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it aprono le prenotazioni su base volontaria per cittadini 'over 18' che potranno optare per un vaccino Astrazeneca o Johnson&Johnson negli hub aperti appositamente in tutte le Asl territoriali.

Nel Lazio gli Open Day a over 35 e maturandi

Non solo. Sabato 22 e domenica 23 maggio nel Lazio sono stati replicati gli Open Day AstraZeneca per gli over 40, questa volta estesi agli over 35 (nati dal 1986 in giù). Tutti i ticket sono andati esauriti in poche ore, così come successo nel weekend precedente. A fine maggio si replica con gli over 25. Mentre la Regione aprirà dal 27 maggio le prenotazioni ai maturandi per la somministrazione del vaccino Pfizer nelle giornate del 1°, 2 e 3 giugno.

Vaccino ai maturandi anche in Sicilia

E da mercoledì 26 anche la Sicilia attiverà la vaccinazione per 35 mila studenti che a giugno sosterranno l'esame di maturità. Nei centri vaccinali siciliani ai maggiorenni sarà proposto il monodose di Johnson&Johnson o, in mancanza, AstraZeneca.

Sardegna verso altri due open day: over 18 con AstraZeneca

In Sardegna, infine, il doppio open day in notturna di venerdì e sabato scorsi a Cagliari e Olbia ha fatto il botto, con le prenotazioni esaurite in 12 minuti e il tutto esaurito negli hub, con migliaia di over 40 a cui l'iniziativa era riservata. La Regione ha rilanciato immediatamente e sta già organizzando altri due open day, uno per gli anziani tra i 60 e i 79 anni e l'altro per gli over 18.

Incognita vaccinazioni in vacanza

Resta l’incognita delle inoculazioni in vacanza. Il richiamo in vacanza, quindi in luoghi diversi da quello di residenza, che potrebbe riguardare fino a 20 milioni di persone, si presenta complicato per la non integrazione dei sistemi sanitari regionali. Ma la Liguria e Piemonte vanno avanti nel progetto. Le due regioni hanno firmato un memorandum per vaccinare i rispettivi cittadini in villeggiatura, con l'intenzione di aprire anche a Val d'Aosta e Lombardia. Della proposta i governatori sperano di riparlare in settimana con Figliuolo, che però ha detto chiaramente di essere contrario per motivi logistici e di priorità dei fragili. Una difficile soluzione potrebbe essere un'iscrizione temporanea all'anagrafe sanitaria della regione di vacanza, solo per chi ci si fermerà almeno 3 settimane.

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e la campagna di vaccinazioni sono mostrati in tre mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia. In quelle dei vaccini l’andamento in tempo reale delle campagne di somministrazione in Italia e nel mondo.
Le mappe: Coronavirus - Vaccini - Vaccini nel mondo

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi. Ecco le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Vai a tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui per iscriversi alla newsletter

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti