ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùEmergenza Covid

Vaccini e contagi, come va nelle Regioni: la Sicilia migliora, le Marche peggiorano

La Sicilia lascia l’ultimo posto della classifica della popolazione over 12 vaccinata e vede calare i ricoveri in terapia intensiva e negli altri reparti. Nelle Marche sale al 13% il tasso di ospedalizzazione in rianimazione

di An.Ga.

(ANSA)

2' di lettura

Dai decessi per Covid ai contagi, la settimana 8-14 settembre, rispetto alla precedente, ha visto tutti i numeri in calo: scendono -14,7% i nuovi casi (33.712 rispetto a 39.511), del -6,7% i decessi (389 rispetto 417), dell’-8,8% le persone in isolamento domiciliare (117.621 rispetto a 128.917), del -3,3% i ricoveri con sintomi (4.165 rispetto a 4.307) e del -1,6% le terapie intensive (554 rispetto a 563). Lo rileva il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, che sottolinea come in ospedale ci siano «quasi esclusivamente persone non vaccinate»

Sicilia migliora per ricoveri e contagi

Se si va nel dettaglio a livello regionale la situazione è in deciso miglioramento in Sicilia, unica regione attualmente in zona gialla, con obbligo di mascherina anche all’aperto. Nell’isola il trend delle vaccinazioni è in aumento. La regione ha lasciato l'ultimo posto in classifica (siamo oltre il 68% della popolazione over 12 immunizzata), rimpiazzata in fondo alla classifica dalla provincia autonoma di Bolzano (67%).

Loading...

Rispetto alla scorsa settimana l’incidenza è calata cala da 158 a 109 nuovi casi settimanali ogni 100mila abitanti. I ricoveri nei reparti ordinari sono diminuiti da 823 a 732, con un tasso di occupazione dei posti letto calato dal 23 al 20 per cento. Stesso trend per i ricoveri in rianimazione (da 116 a 98) in flessione dal 14 all'11 per cento. Le soglie del 20% in terapia intensiva e del 30% in area medica non critica per passare in arancione si allontanano sempre di più. E il ritorno alla zona bianca non è più un miraggio.

Calabria verso la zona gialla, ma situazione stabile

Situazione stabile in Calabria (terzultima per vaccinazioni di over 12, intorno al 70 per cento). Malgrado venerdì la cabina di regia dovrebbe certificare il passaggio in zona gialla, i ricoveri nei reparti ordinari, già la settimana scorsa oltre la soglia critica del 15%, sono stabili, con un tasso di occupazione tra il 18 e il 19% (i ricoveri sono passati da 179 a 177). Mentre quelli in terapia intensiva, sono saliti solo di qualche decimale sopra la soglia limite del 10 per cento.

In Sardegna anche i contagi da zona bianca

In deciso miglioramento anche il quadro della Sardegna, in bilico nelle ultime due settimane. I contagi settimanali sono scesi sotto la soglia critica di 50 nuovi casi ogni 100mila abitanti (47). Rispetto a sette giorni fa i pazienti in terapia intensiva sono calati da 28 a 24. E il tasso di ospedalizzazione è sceso dal 15 al 12 per cento. Mentre i ricoveri nei reparti ordinari sono diminuiti da 226 a 194, con un tasso di ospedalizzazione al 12% ormai decisamente al di sotto della soglia critica. Il che stabilizza la regione in zona bianca.

Tra le altre regioni le Marche vedono un peggioramento del tasso di ospedalizzazione in terapia intensiva salito al 13%, ma la situazione dei ricoveri negli altri reparti resta stabile (6%) e non desta particolare preoccupazione. Stabile intorno al 9% il tasso di ospedalizzazione nelle rianimazioni in Toscana. Ma anche qui i ricoveri in area medica non critica (7%) sono sotto controllo. Situazione sotto controllo anche in Lombardia (terapie intensive al 4%, reparti ordinari al 7%), Piemonte (rispettivamente 4 e 3 per cento), Veneto (5 e 4 per cento) e Lazio (6 e 7 per cento).

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e la campagna di vaccinazioni sono mostrati in tre mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia. In quelle dei vaccini l’andamento in tempo reale delle campagne di somministrazione in Italia e nel mondo.
Le mappe: Coronavirus - Vaccini - Vaccini nel mondo

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi. Ecco le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Vai a tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui per iscriversi alla newsletter

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti