Emergenza Coronavirus

Vaccini, un milione di bambini con almeno una dose. Il primato a tre Regioni del Sud

In Puglia, Molise e Calabria la percentuale più bassa di chi tra i 5 e gli 11 anni non ha ancora ricevuto alcuna dose

I dati dei vaccinati al 25 gennaio 2022

2' di lettura

Trascorso poco più di un mese dall’inizio della campagna vaccinale anti-Covid per la fascia d’età tra 5 e 11 anni, è stata superata la quota di un milione di bambini che si sono vaccinati almeno con una dose (pari al 29%). Ne restano da immunizzare 2,594 milioni. Diversamente da quanto accade per altre categorie, a guidare la classifica delle Regioni sono tre territori del Sud: in Puglia, Molise e Calabria si ritrova la percentuale più bassa di chi non ha ancora ricevuta alcuna dose. Ultime sono le Marche a dodici punti di distanza dalla media nazionale (71%).

Vaccinati per fasce di età
Loading...

Puglia in testa

In testa alla classifica nazionale per la vaccinazione della fascia 5-11 anni e consultabile su Lab24 c’è la Puglia con il 46,5% di copertura (il 13,5% ha già ricevuto la seconda dose: anche questo un primato). Il 53,5% di persone in età pediatrica è perciò ancora priva di immunizzazione. Si tratta della percentuale più bassa tra tutte le Regioni. A seguire c’è il Molise con il 38,3% tra prime e seconde dosi e il 61,7% con zero dosi.

Loading...

Il recupero della Calabria

C’è poi la Calabria. Sul totale della platea vaccinabile la Regione meridionale è sotto la media nazionale (senza dosi il 16% contro il 13,5% complessivo) ma recupera posizioni nella fascia pediatrica, anche grazie alla campagna regionale nelle scuole “Open vax school days”: risulta terza per copertura vaccinale dei più piccoli (37%), con il 63% ancora da immunizzare, otto punti sotto la media italiana. Tra le Regioni più avanti la Lombardia, la Basilicata, il Veneto, la Toscana e il Lazio.

Le ultime posizioni

La percentuale dei bambini ancora senza vaccino pediatrico di Pfizer è sopra l’80% in quattro territori: Friuli Venezia Giulia (81,1%), Piemonte, provincia autonoma di Bolzano (83,7%) e Marche (83,9%).

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e la campagna di vaccinazioni sono mostrati in tre mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia. In quelle dei vaccini l’andamento in tempo reale delle campagne di somministrazione in Italia e nel mondo.
Le mappe: Coronavirus - Vaccini - Vaccini nel mondo

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi. Ecco le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Vai a tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui per iscriversi alla newsletter

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti