Emergenza coronavirus

Vaccini, sei milioni di under 30 ancora a zero dosi

Nella fascia tra i 12 e i 19 anni solo il 10% è completamente vaccinato. Tra i ventenni il 46% attende la prima dose

di Riccardo Ferrazza

Coronavirus, i vaccinati al 20 luglio 2021

2' di lettura

Un italiano su due tra quelli vaccinabili (quindi con più di 12 anni) ha completato il ciclo vaccinale con entrambe le dosi. Ma dei 27,3 milioni immunizzati solo una piccola parte (il 7,1%) è composta dagli under 30, la fascia di popolazione più giovane che si sposta maggiormente in estate, proprio in una fase in cui i contagi e il tasso di positività crescono con la variante Delta del coronavirus. È di 6 milioni la popolazione di chi ha meno di 30 anni e non ha ricevuto nessuna dose di vaccino.

Fascia 12-19 anni: i vaccinati solo 458mila

La vaccinazione per ragazze e ragazzi tra i 12 e i 19 anni è partita a giugno, quando la curva delle somministrazioni ha preso a crescere passando in pochi giorni da una media di 10mila inoculazioni a 30mila fino al picco di 40mila nella prima settimana di luglio.

Loading...

Ma per proteggere i più giovani, anche in vista del ritorno in classe a settembre, la strada è ancora lunga: il 72% (3,27 milioni di persone) attualmente non ha nessuna copertura contro il coronavirus, mentre i completamente vaccinati sono meno di mezzo milione (492mila, 10,8%) e 784mila (17,2%) quelli in attesa del richiamo.

VACCINATI PER FASCE DI ETÀ
Loading...

Tra i 20 e 29 anni il 46% senza vaccino

Numeri più alti per la fascia tra i 20 e 29 anni: nessuna dose per il 46% (2,78 milioni di persone), in compenso più di un quarto (il 26%, pari a 1,5 milioni) ha completato l’immunizzazione, mentre il 27,8% (1,68 milioni) è in attesa della seconda dose. La velocità di somministrazione è doppia rispetto alla categoria dei più giovani: il 19 luglio la media quotidiana (calcolata sui sette giorni precedenti) sfiorava le 70mila dosi ma a inizio luglio si è andati anche oltre 80mila.

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e delle azioni di contrasto è mostrato in due mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia di nuovi casi, morti, ricoverati e molte infografiche per una profondità di analisi.
La mappa dei vaccini in tempo reale mostra l’andamento della campagna di somministrazione regione per regione in Italia e anche nel resto del mondo.
Guarda le mappe in tempo reale: Coronavirus - Vaccini

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi, di saperne di più dall’andamento alle cause per proseguire con i vaccini. Su questi temi potete leggere le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Ecco tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui potete iscrivervi alla newsletter

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti