Vaccini, terze dosi: Italia a due velocità. Lazio e Puglia in testa, Sicilia ultima
Sull’isola a ricevere il booster solo il 43,8% della platea, dieci punti al di sotto della media nazionale
I punti chiave
2' di lettura
Anche il cosiddetto “booster”, cioè la terza dose del vaccino anti-Covid, replica lo schema della campagna avviatia nel dicembre 2020: una differenze nella velocità di sommostrazione delle dosi tra Regioni. Così se a guidare la classifica sono il Lazio e la Puglia, in fondo alla graduatoria i ritrva ancora la Sicilia, l’isola che finora ha viaggiato a un tasso di immuninizzaizone costantemente al di sotto della media.
La media nazionale del booster: 54,1%
Secondo i dati disponibili su Lab24, in Italia il 54,1% della platea vaccinabile ha ricevuto la terza dose. La percentuale più alta è tra gli ultra80enni (79,9%) e scende via via tra le classi d’età più giovani fino al 16% nella fascia 12-19 anni.
La classifica delle Regioni: Lazio primo
Se si va a vedere la situazione delle Regioni, si nota che la terza dose è più diffusa nel Lazio: qui il 59,3% della platea ha ricevuto il booster. «A fine mese arriveremo al 70%» ha annunciato Alessio D’Amato, assessore alla Salute della Regione Lazio. Molto simile la percentuale registrata in Puglia (59%). Lazio e Puglia sono anche le Regioni con il più alto tasso di completamente vaccinati (rispettivamente 91,2% e 90,4% conla Toscana nel mezzo a 90,7%). In numeri assoluti è la Lombardia ad avere somminstrato il maggiore numero di terze dosi: finora 5,2 milioni.
La Sicilia in ultima posizione
Sull’isola la campagna di vaccinazione procede a ritmi più lenti: meno della metà dei siciliani vaccinabili ha ricevuto la terza dose. Il 43,8% è il livello più basso tra le Regioni: un primato negativo che la Sicilia ha nelle classi d’età più avanzate (tra gli over 80 e i 50enni). La Regione autonoma è anche quella in cui più diffuso è l’atteggiamento no vax: il 18,1% non ha mai ricevuto una dose. La media nazionale è del 13,8%. In Puglia la voce si ferma al 10,5%.
Brand connect

loading...