Motorsport

Valentino Rossi pilota di Audi Sport all'opening del Gt Europeo

Il nove volte campione del mondo delle due ruote sarà alla guida di una delle 24 R8 durante il primo appuntamento di Imola.

di Giulia Paganoni

2' di lettura

Il prossimo weekend a Imola Valentino Rossi gareggerà nel campionato Gt World Challenge Europe al volante di un'Audi R8 Lms Gt3 evo II del team belga Wrt, attuale detentore del titolo.

Tutto pronto per la stagione 2022

Audi Sport Customer Racing è protagonista anche nel 2022 della piattaforma europea Gt gestita dal promoter Sro.

Loading...

Dall'1 al 3 aprile, undici team per un totale di ventiquattro vetture, prenderanno il via all'opening stagionale di Imola. Il marchio dei quattro anelli sarà il costruttore con la maggior presenza grazie alle dodici auto al via che dovranno difendere ben tre titoli: nella serie Gt3 Fanatec Gt World Challenge, Gt2 European Series e Gt4 European Series.

Valentino Rossi al via con il team Wrt

Il nove volte campione del mondo di motociclismo sarà uno dei quindici piloti in gara sotto l'egida del team Wrt nel Fanatec Gt World Challenge European Endurance Cup.

Ovviamente, il pilota di Tavullia prenderà il via con il numero 46 e sarà affiancato da altri due piloti Audi Sport: Nico Müller e Frédéric Vervisch.

La squadra, che nella scorsa stagione ha conquistato cinque titoli nella serie europea, può contare quest'anno su cinque esemplari di Audi R8 Lms Gt3.

Campionato e marchi presenti

Il Campionato prevede dieci round, dei quali cinque con formula Endurance e i restanti con format sprint Cup, con classifiche dedicate e un ranking assoluto.

Sono ben nove i marchi che hanno deciso di prendere il via al campionato: Aston Martin, Audi, Bentley, Bmw, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Mercedes-Amg e Porsche. Team privati: categorie Gt2 e Gt4

I piloti iscritti nelle categorie Gt2 e Gt4 sono totalmente privati e saranno dieci i piloti a portare in gara Audi R8 Lms Gt2: l'auto più potente da corsa mai realizzata da Audi Sport grazie ai suoi 640 cv di potenza.

Infine, nella serie europea Gt4, forte di 49 iscritti, sono nove i marchi rappresentati: Aston Martin, Audi, Bmw, Chevrolet, McLaren, Mercedes-Amg, Porsche e Toyota.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti