sfilate

Valentino sceglie l’Italia: lascia Parigi e sfila alla Milano fashion week

Il ceo Venturini: «Più etico in questo momento sfilare in Italia». Lo show in programma a Milano il 27 settembre riunirà le collezioni uomo e donna primavera-estate 2021

di Marta Casadei

2' di lettura

Un annuncio stringato, un cambiamento importante. La maison Valentino ha comunicato oggi con una nota che presenterà le collezioni uomo e donna primavera-estate 2021 a Milano, il prossimo 27 settembre, con una sfilata co-ed. Lasciando, dunque, la settimana della moda di Parigi.

Per la casa di moda romana, presenza indiscussa nel calendario parigino fino a questa stagione, si tratta di una scelta forte. «Sentiamo sia più etico realizzare il nuovo show in Italia, a Milano - ha detto Jacopo Venturini, ceo di Valentino - . Crediamo fortemente che questo progetto contribuirà a sottolineare l'importanza di essere parte di un sistema moda rappresentato sia dalla Camera Nazionale della Moda Italiana che dalla Fédération de la Haute Couture et de la Mode».

Loading...

«Milano è una nuova opportunità, un grande progetto che sto sviluppando con i miei team, sul concetto di identity», ha detto Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino. Che non ha dimenticato di sottolineare l’importanza della Ville Lumiere nella storia e nell’identità della casa di moda: «Parigi è la città che da sempre ha ospitato i nostri show e che rappresenta il Dna Valentino». Eppure, gli accadimenti del 2020 hanno portato una volontà di cambiamento: «La situazione attuale che stiamo vivendo - ha continuato il direttore creativo - ci ha forzato a prendere una decisione inusuale. Credo che, in questo periodo storico, sia di fondamentale importanza rimanere concentrati sul lavoro da compiere. È stimolante poter pensare a nuove idee, e questo è il tempo, in cui le idee possono crescere e diffondersi».

Un primo avvicinamento all’Italia si era già verificato a luglio quando Valentino aveva scelto di presentare la collezione haute couture a Roma, a Cinecittà, presenziando virtualmente alla settimana dell’haute couture di Parigi con una “video-anticipazione” dello show che si sarebbe poi tenuto nella Capitale. Mostrato a una platea super selezionata di ospiti (anche e soprattutto per ragioni legate all’emergenza sanitaria) e trasmesso in tutto il mondo grazie ai social.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti