circolazione stradale

Validità patenti prorogata al 30 aprile. Per gli autisti Cqc estese fino a luglio

Con la conversione in legge della proroga dello stato di emergenza, si dà ulteriore tempo per il rinnovo della patente a chi ha una scadenza dal 31 gennaio 2020 in poi. Rinvii anche per i documenti dei guidatori professionisti

di Maurizio Caprino

Guida autonoma: in auto per la prima sperimentazione in Sardegna

Con la conversione in legge della proroga dello stato di emergenza, si dà ulteriore tempo per il rinnovo della patente a chi ha una scadenza dal 31 gennaio 2020 in poi. Rinvii anche per i documenti dei guidatori professionisti


2' di lettura

Restano valide fino al 30 aprile 2021 le patenti scadute dal 31 gennaio 2020 in poi. Un emendamento al decreto legge 125/2020 (quello che a ottobre ha prorogato lo stato di emergenza) ha esteso la validità delle licenze di guida già prorogata al 31 dicembre 2020, sempre a causa dell’emergenza coronavirus.

Intanto il ministero delle Infrastrutture ha chiarito sul proprio sito web quali sono le regioni in cui gli esami per la patente resteranno sospesi fino al 3 dicembre.

Loading...

Patenti

Gia lo scorso marzo il decreto legge Cura Italia (Dl 18/2020) aveva rimediato ai primi effetti della pandemia prorogando tutta una serie di termini amministrativi. In materia di patenti (che hanno valore abilitativo alla guida ma anche di riconoscimento del titolare), si è ritenuto che fosse da applicare l’articolo 104 (che riguarda i documenti di riconoscimento) e non l’articolo 103 (che invece vale per certificati, permessi e atti abilitativi in genere).

Quest’ultima norma si applica invece ai fogli rosa e ai titoli abilitativi per autisti professionisti come le Cqc (carte di qualificazione per i conducenti di mezzi pesanti) e Cfp (certificazioni di formazione professionale).

L’applicazione dell’articolo 104 alle patenti ha comportato una prima proroga al 15 giugno per i documenti che scadevano dal 31 gennaio al 15 aprile, estesa al 31 dicembre (e anche per chi ha scadenze successive al 15 aprile) dal decreto legge Rilancio (Dl 34/2020). Ora, con la conversione in legge del Dl 125/2020, la proroga arriva al 30 aprile 2021.

Questa nuova proroga “assorbe” il trattamento più favorevole (validità estesa di sette mesi) che era stato introdotto dalla Ue con il regolamento 2020/698 per le patenti scadute dal 1° giugno al 31 agosto.

Nessuna proroga vale per le patenti scadute prima del 31 gennaio 2020.

Documenti assimiliati alle patenti

Tutto questo vale anche per i documenti assimilati alle patenti, che sono:

- i certificati di idoneità alla guida (Cig, cioè i precedenti “patentini” per ciclomotori);

- le patenti rilasciate da altri Stati Ue a persone che hanno poi preso la residenza in Italia.

Quanto a fogli rosa, Cqc e Cfp, l’articolo 103 del Dl Cura Italia comporta che la validità venga prorogata fino a 90 giorni dopo la dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. Visto che il Dl 125/2021 proroga a sua volta la durata di quest’ultimo al 31 gennaio 2021, la nuova scadenza è quindi spostata al 1° maggio (salvo eventuali ulteriori slittamenti dovuti al possibile prolungarsi dell’emergenza). Ma va tenuto conto che le Cqc rilasciate in Italia con scadenza compresa fra il 30 marzo e il 31 dicembre 2020 possono beneficiare della proroga di sette mesi concessa dalla decisione Ue 2020/1219, per cui quelle che scadrebbero in novembre e dicembre resteranno valide rispettivamente fino a giugno e luglio.

Esami di guida

Quando una Regione viene dichiarata zona rossa, vengono sospesi gli esami di pratica. Con gli ultimi cambi di “colore” decisi nei giorni scorsi dal ministro della Salute, i test di guida sono ripresi in Piemonte, Lombardia e Calabria.

Fino al 3 dicembre, resteranno sospesi in Val d’Aosta, provincia di Bolzano, Toscana, Abruzzo e Campania.

La sospensione riguarda anche gli esami pratici per chi deve sottoporsi alla revisione della patente. La validità del foglio rosa è prorogata al 31 dicembre.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti