2' di lettura
Le immatricolazioni di elettriche in Europa sono più che raddoppiate ad agosto. A confermarlo è Jato Dynamics l’istituto britannico che ha indicato in 196.000 unità le unità vendute, il 22% del totale rispetto allo stesso mese del 2022. I paesi europei che hanno fatto registrare le crescite maggiori per vendite di elettriche sono il Belgio (+ 224%), la Grecia (+ 183), il Lussemburgo (+ 164%) oltre al Portogallo (+ 164%). Cresce anche la Germania (+ 171%) che rappresenta il 44% del totale europeo, ma dovrà presto fare i conti di una rimodulazione degli incentivi. Italia non pervenuta.
Un segnale positivo sia pure leggero ad agosto per l’elettrico anche in Italia: la quota di auto Bev vendute è cresciua del 5%. Ma la tendenza per i vetture a batterie rimane critica, sia per il dato dei primi otto mesi coi Bev che si attestano a quota 3,9% che colloca il nostro Paese in coda fra i cinque top market europei, sia anche per le prospettive negative che provengono dai dati relative agli incentivi.
A contribuire alle vendite record di elettriche ad agosto sono stati due brand: Testa ed MG. Tra gennaio e agosto, le immatricolazioni del marchio californiano sono aumentate dalle 45.600 unità nel 2020 alle 236.400 unità di quest’anno. Inoltre il mese di agosto, ha fatto guadagnare a Testa 2,43 punti di quota, per un nuovo record del 3,76%, mentre la sua quota nel mercato dei Bev è passata dal 10,2% dell’agosto 2022 al 17,3% di quest’anno.
MG, invece, ha scalato la classifica delle vendite nel mese di agosto, guadagnando la seconda quota di mercato tra agosto 2022 e lo stesso mese di quest’anno, sia per le vendite di Bev che in generale le immatricolazioni complessive. Il mese scorso MG è entrata nella top 20 dei marchi europei, superando nelle vendite Jeep, Mazda, Mini e Suzuki. Nei soli Bev, MG ha immatricolato più auto di Audi, Opel, Peugeot, Renault e Skoda. Il volume di MG ha rappresenta il 69% del totale di 197.800 unità vendute dai marchi cinesi ad agosto.
Hyundai-Kia, Stellantis e Volkswagen sono tra i costruttori più penalizzari dall’ascesa di Tesla e MG. Per Stellantis, a soffrire sono stati i marchi Citroen e Peugeot per carenza di modelli elettrici ancora in arrivo. Mentre Hyundai-Kia, ma anche Volkswagen registrano aumenti coi loro modelli a batteria, ma la crescita non è stata in grado di tenere il passo col mercato.
La Tesla Model Y ha continuato a guidare la classifica generale europea con 21.549 unità, in aumento del 208% rispetto ad agosto 2022. Probabilmente il crossover compatto di Tesla sarà il modello più vendute in Europa anche alla fine dell’anno. Nei primi otto mesi del 2023 le vendite della Model Y hanno totalizzato 169.420 unità, il volume più alto tra tutti i modelli disponibili in Europa. La Model Y risultata è leader in agosto in Belgio, Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Svizzera e ha raggiungeto la top five sia in Germania che nel Regno Unito.
loading...