alla 24 business school del sole 24 ore

Via il 24 maggio al master in Giornalismo politico-economico e informazione multimediale

2' di lettura

Non solo teoria, ma molta pratica nel nono master di Giornalismo politico-economico e informazione multimediale della 24 Ore Business School del Sole 24 Ore. Il Master, che prenderà il via il 24 maggio nella sede romana del Sole 24 Ore, ha un formula part time. L’obiettivo è quello di formare professionisti del giornalismo e della comunicazione al passo con il progresso tecnologico che ha profondamente mutato le skill necessarie al mestiere. La rivoluzione del mercato della comunicazione, il nuovo modo di informarsi ha cambiato profondamente il mercato della comunicazione, imponendo una nuova organizzazione del lavoro. Di conseguenza il mercato del lavoro ha necessità di giornalisti che integrino profonde conoscenze in tema economico e politico con competenze innovative sul fronte della multimedialità.

Largo spazio alla multimedialità
Non basta più, dunque, saper elaborare un buon testo, ma occorre acquisire dimestichezza con la realizzazione di contenuti multimediali, dai video per il web alle article gallery, dalle fotogallery all’uso dei file audio, dallo storytelling digitale al data Journalism. Il Master punta, dunque, non solo sulla teoria, ma anche sulle esercitazioni pratiche, dai servizi per carta e web, fino alle interviste, alle newsanalysis.

Loading...

Stage per gli under 30
Il percorso si basa su nove mesi di formula part time con sessioni di distance learning. È prevista la frequenza in tre giorni (giovedì, venerdì e sabato), ogni 15 giorni, per un totale di 36 giornate di lezione. Ai partecipanti under 30 è offerta anche l’opportuntià di effettuare uno stage di 4/6 mesi presso redazioni, radio, televisioni, agenzie di stampa, agenzie di comuniczione, ong, associazioni e onlus, aziende nazionali e multinazionali, relazioni esterne e rapporti con i media.

I laboratori, dalla Fabbrica del Sole allo storytelling
Fra i numerosi laboratori spicca “La fabbrica del Sole: oggi il giornale lo facciamo noi”, dalla riunione di redazione alla confezione del giornale, una giornata dedicata a come si lavora in redazione. C’è il laboratorio multimediale in collaborazione con ilsole24ore.com: dalla scrittura alla creazione di contenuti multimediali per il web. ra le novità lo storytelling digitale, l’ideazione della rassegna stampa in video, la realizzazione e il montaggio di un video con il cellulare, l’uso dei droni nel giornalismo sul web e in tv. Poi la produzione di video per il web e per la tv, la comunicazione con i social media e i blog. E raccontare l’economia e la società con la videoanimazione. La comunicazione radiofonica è protagonista del laboratorio in collaborazione con Radio 24. In collaborazione con Radiocor i linguaggi e le peculiarità della comunicazione di un’agenzia finanziaria.

Per informazioni: Federica Bitti, 06 3022.6406 o federica.bitti@ilsole24ore.com

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti