Viaggi24

Cambio vita e vado all'estero: le mete più convenienti con Casa24…

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Cambio vita e vado all'estero: le mete più convenienti con Casa24 Plus

  • – di Arianna Garavaglia
Caleta de Fuste a Fuerteventura nelle Canarie (foto Milestone Media)
Caleta de Fuste a Fuerteventura nelle Canarie (foto Milestone Media)

Canarie ma anche Brasile, Capoverde, Panama, Argentina e Thailandia. Sono queste le mete più gettonate dagli italiani che cercano casa all'estero. Per intraprendere una nuova attività - magari legata al turismo - quando si è giovani. O per vivere in modo agiato con la pensione.
Domani su Casa24 Plus, il supplemento settimanale dedicato al mercato immobiliare del Sole 24 Ore, esce un'indagine sulle mete più convenienti per chi cerca un appartamento fuori dai confini nazionali. Ecco qualche anticipazione.

Per chi vive di pensione la destinazione migliore è l'arcipelago spagnolo delle Canarie: fa parte dell'Unione Europea, il clima oscilla tra i 20 e i 30 gradi e per un bilocale bastano 80 mila euro. In più chi risiede qui gode di un regime fiscale ridotto: i pensionati Inps ricevono lorda la pensione italiana - contributiva (non complementare o integrativa) -, non decurtata delle imposte regionali, comunali (tranne l'eventuale Imu) e Irpef.
Per i giovani, invece, è una buona scelta la Thailandia. A Phuket, meta del turismo internazionale, il costo della vita è molto basso, i prezzi delle case si aggirano attorno ai 1500 euro al metro quadro e si paga una tassa annuale di proprietà dello 0,1% per le residenze.
Altre destinazioni ambite sono il Centro e il Sud America e l'Australia.
Per tutti i dettagli l'appuntamento è domani in edicola.

27 novembre 2013

© Riproduzione riservata