Viaggi24

In Valle Aurina, per un weekend da golosi

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

In Valle Aurina, per un weekend da golosi

  • – di Arianna Garavaglia
Una foto dei prodotti del Festival del formaggio di Campo Tures (foto Associazione Turistica Valli di Tures e Aurina)
Una foto dei prodotti del Festival del formaggio di Campo Tures (foto Associazione Turistica Valli di Tures e Aurina)

Assaggiare, scoprire nuovi prodotti e fare acquisti. Dal 7 al 9 marzo Campo Tures in Valle Aurina diventa la meta di tutti gli amanti della buona tavola. L'appuntamento è con l'undicesima edizione del Festival del formaggio mostra-mercato che accoglie produttori dall'Italia e dall'estero.

Sono «quasi un centinaio gli espositori provenienti da Campo Tures, dall'Alto Adige e dall'Italia, così come produttori tradizionali di formaggi provenienti da paesi europei come l'Olanda, Norvegia, Polonia, Germania, Austria, Svizzera» spiega Martin Pircher, l'ideatore della manifestazione.

Guarda la gallery

Il programma del Festival è molto ampio: dagli showcooking con la Lega dei cuochi altoatesini alla degustazione comparativa di formaggi per il pubblico.
E poi appuntamenti speciali dedicati ai più piccoli con incontri su come si prepara il formaggio, degustazioni e laboratori in cui si impara a fare la brioche alla ricotta e si prepara la pizza con la mozzarella.
Ogni giorno, poi, sono previsti diversi laboratori del gusto guidati da esperti. Tra gli appuntamenti un incontro spiega la differenza della stagionatura in fossa e in grotta con degustazione e lezione su come abbinare questi formaggi ai vini. E poi laboratorio sulle caratteristiche dell'emmentaler, la cucina di recupero e i formaggi francesi. Per concludere appuntamento con il formaggio di montagna tedesco, i formaggi alpini, il gorgonzola e il Roquefort.

Alla manifestazione partecipa tutta la città: dalla biblioteca pubblica con mostra dedicata al formaggio ai quattordici ristoranti tra Campo Tures, Molini di Tures, Acereto e Chienes che servono menu a tema.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

25 febbraio 2014

In Valle Aurina, per un weekend da golosi. Tutte le informazioni

Engadina, locali gourmand a bordo pista

Val Gardena, baite gourmand

© Riproduzione riservata