Viaggi24

I 10 luoghi storici più belli d'Italia

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

I 10 luoghi storici più belli d'Italia

  • – di Arianna Garavaglia
La fontana di Trevi (ph da TripAdvisor)
La fontana di Trevi (ph da TripAdvisor)

Tutti d'accordo. È Roma la grande bellezza. È quanto emerge dalla classifica italiana dei Travelers' Choice Attractions Luoghi Storici 2015 che vede nella top ten quattro monumenti della capitale.
Si tratta di un premio annuale di TripAdvisor basato su milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di tutto il mondo. L'elenco si determinata usando un algoritmo che prende in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni dei luoghi storici in tutto il mondo, raccolte nell'arco di 12 mesi.

GUARDA LA GALLERY

Il primo posto va alla Basilica di San Pietro, sesta anche a livello mondiale. «È davvero il centro del mondo - scrive un utente -. Un luogo così immenso , spettacolare e sacro non lo vedrai da nessuna parte.Ti colpirà sia da dentro che da fuori. Gli affreschi interni sono spettacolari».
Segue il Duomo di Milano, settimo nella classifica globale. Secondo i viaggiatori la cattedrale milanese è «imponente» e «maestosa».
Per il terzo posto si torna a Roma e si fa un salto indietro nel tempo con il Colosseo, anfiteatro costruito sotto i Flavi nel I secolo. Quarto posto ancora per Roma con il Pantheon costruito dall'imperatore Adriano nel II secolo. Nel 1870 il Pantheon è diventato sacrario dei re d'Italia e accoglie i resti di Vittorio Emanuele II, Umberto I e Margherita di Savoia. Qui è stato sepolto anche Raffaello.

Per il quinto posto si va in Toscana che occupa ben tre posizioni in classifica. La prima è la Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze. «C'è poco da dire se non cose ovvie, la cattedrale è stupenda come tutta la città di Firenze. Andateci appena potete», commenta un utente di Imperia.
Per il sesto posto si va a Venezia con Palazzo Ducale, edificio gotico e sede dei dogi in piazza San Marco.
Di nuovo Roma per la settima posizione per la settecentesca Fontana di Trevi in stile rococò.
Ottavo posto per il sito archeologico di Pompei. Gli utenti lamentano la mancanza di servizi ma rimane «un incanto unico ai piedi del Vesuvio». «Quando ci si avvicina agli scavi – si legge nelle recensioni - si inizia a percepire la grandezza e la straordinarietà di questo sito. Si prova un'emozione forte perché ci si rende conto che non c'è nulla di simile al mondo».
Nono posto ancora per la Toscana con la Torre di Pisa. Chiude Siena con la sua Cattedrale. « Dai pavimenti ai soffitti passando per le colonne e le pareti piene di opere d'arte, questa cattedrale è tra le più belle che io abbia mai visto», commenta Monica.

13 luglio 2015

I 10 luoghi storici più belli del mondo

Italiani in vacanza, 10 mete per l'estate

Le 10 spiagge più belle d'Europa, vince l'Italia

© Riproduzione riservata