Viaggi24

Aprile dolce dormire: 7 hotel dove riposare è un piacere immenso

  • Abbonati
  • Accedi
TRA LE BRACCIA DI MORFEO

Aprile dolce dormire: 7 hotel dove riposare è un piacere immenso

Ogni anno il secondo venerdì di marzo – quest'anno il 16 - cade la giornata mondiale del sonno istituita dalla World Association of Sleep Medicine (WASM) nel 2008, per contribuire alla consapevolezza e alla diffusione della cultura del buon dormire. Qualità del sonno significa infatti qualità di vita. E prendersi cura del proprio riposo è un modo per prevenire malanni, invecchiamento e stress. Quest'anno il focus è sul rispetto del ritmo circadiano, una sorta di orologio biologico che regola la vita di ogni organismo nell'arco delle 24 ore. Sul suo funzionamento si sta studiando ancora, ma l'argomento è di importanza capitale, tant'è che le scoperte degli scienziati Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young sui meccanismi molecolari che controllano il ritmo circadiano sono state premiate nel 2017 con il Nobel per la medicina. Dunque, lo dice la scienza: dormire fa bene. Favorisce la rigenerazione della pelle contro l'invecchiamento cutaneo, aiuta a dimagrire, allontana lo stress, disintossica l'organismo. Un buon riposo, oltre ad essere piacevolissimo, è fondamentale per il benessere psico-fisico. Il cambio di stagione però porta spesso all'insonnia. Ecco perché hotel e SPA si adoperano per trovare rimedi utili per una buona notte.

1-Turin Palace, Torino
La stanza 403 del Turin è dedicata al dolce dormire: pareti color glicine, materasso Simmons ad altezza maggiorata e topper con imbottiture ad elevata elasticità, lenzuola di lino che regolano la temperatura del corpo e massaggiano la pelle attivandone le risorse naturali di rigenerazione, piumino di oca siberiana, 5 tipi di cuscini, vasca da bagno. Sul comodino c'è una pila di libri, dalle Filastrocche di Rodari al Libro dei sogni di Jorge Luis Borges, sulla scrivania c'è l'occorrente per farsi la tisana con un mix di erbe rilassanti e si può avere una playlist ad hoc. La predisposizione al buon riposo comincia nel pomeriggio tardo, con il massaggio Joyful sleeping con oli di lavanda, pino mugo, rosa, camomilla, melissa, e la cena leggera studiata da Stefano Sforza, chef di Les Petites Madeleines, il ristorante gourmet dell'hotel. Si mangiano fusilli cotti nella camomilla e merluzzo con tè kombucha e bergamotto.

2-Verdura Resort, Sciacca
La Spa del resort con golf sulla costa meridionale della Sicilia, ha un programma olistico che comprende benessere, alimentazione ed esercizio fisico. Recentemente nel menu wellness è stato introdotto il massaggio Sleep Well studiato per migliorare la qualità del sonno, grazie all'uso di oli ed erbe locali che, insieme alla digitopressione, hanno un effetto riequilibrante per il bioritmo naturale. Da provare anche il pisolino nella cabana privata, a due passi dalla spiaggia.

3-Castello del Nero, Tavarnelle Val di Pesa
Alla riapertura stagionale il 22 marzo, Castello del Nero propone il programma Reconnect. L'obiettivo è raggiungere in 5 notti e 6 giorni uno stato di rilassamento profondo, migliorando sonno e stress. La posizione tra 300 ettari di vigneti è di per sé di isolamento, ma il distacco dalla quotidianità è agevolato dai trattamenti Mindful e dal Rituale del Sonno, con tecniche di respirazione, massaggi con pietre calde e oli essenziali e alla testa. Il relax continua in camera dove si trova il bagno caldo, la musica, l'aromaterapia, il cuscino personalizzato. Sempre per conciliare il riposo si può abbinare il menu ad alto contenuto di triptofano, omega 3 e magnesio di Giovanni Luca Di Pirro, chef stellato del resort, e praticare una serie di attività diurne: yoga, percorso vita, passeggiate a cavallo.

4-Hotel Gardena Grödnerhof, Oltretorrente, Ortisei
Per affrontare una giornata sugli sci e godere della bellezza delle piste a 200 metri è importante arrivare preparati fisicamente, riposati e carichi di energia. Perciò conta molto come si è dormito, e su quale guanciale. Ognuno ha le sue preferenze, e nel Relais & Chateaux Gardena può scegliere dal menu: il cuscino con trucioli di pino cembro, in piumino d'oca “antiaging”, con trattamento speciale alla vitamina E, con noccioli di ciliegia. L'accorgimento “su misura” fa sentire subito meglio, tenendo lontani malesseri come il mal di schiena, la cervicale, l'emicrania, i dolori articolari che potrebbero compromettere la vacanza.

5-Lido Palace, Riva del Garda
Il relax comincia nella spa del Lido, tra le acque calde della piscina interna con la cascata a collo di cigno, ideale per sciogliere le tensioni della zona cervicale. Si passa poi alla stanza del sale, riscaldata a 30 °C, per distendere la mente ed il corpo e remineralizzante per le vie aeree, quindi ai percorsi umidi e cromoterapici. Infine Cocoon Massage con burro biologico di karité e manovre su testa, collo, cervicale per distendere tutte le tensioni muscolari. Buon riposo garantito con una tisana calda di erbe come tiglio, passiflora e camomilla.

6-Romantik Hotel Santer, Dobbiaco
Anche la cristalloterapia può essere la chiave di volta per un buon sonno: l'Avventurina del massaggio Detox Hot Chrystal ha un effetto calmante nei casi di nervosismo, stress e insonnia; la Dolomia, ricca di calcio e magnesio, e il Quarzo Rosa sono famosi per l'alto potere rilassante: riducono l'ansia, danno nuova energia e regalano sogni d'oro (50 minuti, 61 euro). L'hotel Santer aiuta il rilassamento anche grazie alla sua posizione invidiabile: circondato da una natura rigogliosa, è “la porta delle Dolomiti” tra le Tre Cime di Lavaredo e i comprensori sciistici di Plan de Corones e Cortina d'Ampezzo.

7- Kulm Hotel, St Moritz
Votato Best Hotel of The Year 2018 dalla guida gastronomica Gault Millau il Kulm Hotel vanta una delle più innovative e scenografiche Spa svizzere. L'ideale è iniziare la vacanza con il massaggio Tranquility Pro Sleep Massage per ripristinare subito l'equilibrio sonno-veglia. Grazie a gesti lenti ma vigorosi è garantito il relax del corpo e promosso un sonno di qualità. I terapisti consigliano di completare il percorso Spa nella relaxation lounge con camino, distendendosi sui materassi ad acqua con un cuscino tiepido aromatizzato alle erbe.

© Riproduzione riservata