fleet manager

Vodafone e Geotab insieme per la gestione digitale delle flotte aziendali

L'accordo di Vodafone Business e Geotab permette di monitorare in modo più preciso le flotte auto aziendali ed espandere le soluzioni di mobilità

di Giulia Paganoni

default onloading pic

L'accordo di Vodafone Business e Geotab permette di monitorare in modo più preciso le flotte auto aziendali ed espandere le soluzioni di mobilità


2' di lettura

Il settore del fleet management sta subendo una rapida trasformazione in seguito a una evoluzione di requisiti e a una maggiore sensibilità, da parte delle aziende, verso la sicurezza dei propri dipendenti. Per questo, Vodafone Business e Geotab hanno stretto un accordo che mira ad un monitoraggio più puntuale delle flotte aziendali.


Collaborazione per monitorare le flotte aziendali
Vodafone Business, leader globale nell'IoT con oltre 94 milioni di dispositivi connessi in tutto il mondo, e Geotab, una delle società più innovative nel fleet management a livello globale, annunciano un accordo di collaborazione strategica con il quale, la connettività automotive di Vodafone si fondono alla piattaforma open di fleet management sviluppata da Geotab per creare Vodafone Business Fleet Analytics. In aggiunta, Geotab si avvarrà anche dell'esperienza di Vodafone Automotive nella produzione di dispositivi.


Come funziona Vodafone business Fleet Analytics
Vodafone Business Fleet Analytics è una soluzione scalabile e flessibile, accessibile via app e web, che fornisce informazioni utili a una gestione ottimale della flotta e che consente di introdurre programmi innovativi di sicurezza per il driver. I dati vengono raccolti da un dispositivo plug and play di ultima generazione. Questo permetterà ai clienti di accedere ai dati del veicolo e ottenere dalla loro analisi informazioni utili per monitorare e migliorare la sicurezza e le performance dei loro conducenti. Infatti, grazie alla gestione digitalizzata del parco automezzi sono a disposizione: informazioni in tempo reale su viaggi, velocità e percorsi; visibilità completa sulla posizione del veicolo e le fermate, con reportistica immediatamente disponibile; manutenzione predittiva grazie alla diagnostica dei veicoli e ai dati di Gps; monitoraggio dei comportamenti di guida, per garantire la sicurezza dei dipendenti, in completa conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Gdpr). Analisi multidimensionale in tempo reale con accesso ai dati storici e accesso semplice ai dati attraverso il portale web (My Vodafone Fleet) e la mobile app per conducenti (Vodafone Fleet Drive), con funzionalità avanzate di reporting e report personalizzabili.

Nuove forme di mobilità per le aziende
Un'altra tendenza, che impatta sul fleet management, è la mobilità condivisa. Con la diffusione del car sharing nei grandi centri urbani, anche le aziende tendono a condividere la loro flotta con altre imprese o con società di noleggio.
In questo contesto di trasformazione della mobilità, Vodafone Business Fleet Analytics permette di aprire nuovi flussi di entrate per le attività di fleet management. Molti settori ne possono beneficiare e un impatto significativo lo possono avere le società di noleggio e il leasing auto, così come i mezzi pesanti e da costruzione. Avere una flotta collegata e monitorata, in cui i dati analizzati possono mostrare come, dove, quando e da chi è stato utilizzato un veicolo, è fondamentale per attivare un modello di business flessibile.
Vodafone Business Fleet Analytics sarà disponibile in tutti i mercati europei in cui è presente Vodafone Automotive, a partire da Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna e Regno Unito.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti