borsa di Londra

Vola Sainsbury dopo nozze con Asda. Insieme insidiano Tesco in Uk

di Andrea Fontana

(Agf)

2' di lettura

Exploit alla Borsa di Londra per Sainsbury che ha annunciato i conti 2017 e i dettagli dell'integrazione con Asda che farà nascere un polo della grande distribuzione nel Regno Unito capace di insidiare Tesco nella leadership di mercato. Le quotazioni di Sainsbury guadagnano 15%. Nel 2017-18 i ricavi sono cresciuti del 9% a 31,7 miliardi di sterline (inclusivi di Iva), con un +1,4% a parità di perimetro, mentre l'utile pretasse è stato di 589 milioni di sterline (+1,4%). Le attese di utile per il 2018-19 sono in linea con l'attuale consensus degli analisti che stimano 629 milioni di sterline.

Asda valutata 7,3 miliardi di sterline. Walmart avrà 29,9% dei diritti di voto

Loading...

Ma l'attenzione degli operatori è tutta per l'accordo raggiunto con Walmart per l'aggregazione tra Sainsbury e la controllata del colosso Usa, Asda: questo asset viene valutato 7,3 miliardi di sterline e a Walmart andranno 2,975 miliardi cash oltre al 42% del capitale della nuova entità. Al momento del closing comunque Walmart deterrà non oltre il 29,9% dei diritti di voto del nuovo gruppo. L'aggregazione creerà un polo della grande distribuzione con ricavi per circa 51 miliardi di sterline, guardando i bilanci 2017, e basato su una rete di oltre 2800 punti vendita oltre a siti internet di vendita al dettaglio con circa 47 milioni di transazioni a settimana. Gli effetti già stimati derivanti dalla combinazione sono un calo dei prezzi del 10% dei beni di largo consumo e, a livello finanziario, sinergie a livello di margine operativo valutabili in almeno 500 milioni di sterline. Nella nota con cui annuncia i dettagli dell'operazione viene specificato che non è prevista la chiusura di negozi da parte a marchio Sainsbury's
o Asda. Il nuovo player sarà guidato dagli attuali vertici di Sainsbury mentre Asda manterrà il quartier generale di Leeds e l'attuale ceo di Asda entrerà a far parte del board operativo della nuova entità.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti