ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùtlc

Tiscali: piace al mercato l'ingresso di Costamagna. Oggi cda su governance

di Andrea Fontana


default onloading pic
(Fotogramma)

2' di lettura

Nuovo assetto azionario per Tiscali a cui la Borsa ha risposto con una "scossa" iniziale, spingendo i rialzi fino all'11%, poi rientrata nel corso della giornata: venerdì sera a mercati chiusi era arrivato l'annuncio sul cambio dell'azionista di riferimento, fuori i russi e dentro una nuova società di investimento di manager italiani. L'operazione porta la Amsicora dell'ex banchiere Claudio Costamagna e dall'ex amministratore delegato di Metroweb, Alberto Trondoli, a rilevare il 22% della società di tlc. Nonostante la compravendita sia avvenuta a 0,0085 euro (cioè il 40% in meno rispetto ai valori di Borsa di venerdì), le quotazioni sono arrivate in mattinata anche a 0,0157. Gli investitori russi, che facevano capo al fondo Okritie, hanno trovato l'accordo con Amsicora per cedere la quasi totalità delle quote detenute attraverso Ict e il fondo Sova.

Oggi attese novità sulla governance del gruppo sardo
Oggi, a mercati chiusi, a partire dalle ore 18 , è in programma una riunione del consiglio di amministrazione chiesto dal fondatore Renato Soru e dal consigliere russo Oleg Anikin per discutere di temi legati alla governance alla luce del riassetto azionario. Amsicora, in base a quanto annunciato venerdì, siglerà un patto parasociale con lo stesso Soru (che ha il 7,94%) e con Ict «finalizzato a dare un indirizzo unitario all’organizzazione e alla gestione di Tiscali». Ict, che a gennaio aveva sottoscritto metà del prestito obbligazionario convertibile da 10,6 milioni di euro con scadenza 2020, si è impegnata a non convertire le obbligazioni in azioni e a non acquistare fino a giugno 2020 altre azioni Tiscali. L'altra metà del bond convertibile era stato sottoscritto da SOVA.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...