ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùModelli speciali

Volkswagen Golf R 20 Years: la sportiva da 333 cv festeggia 20 anni di un mito

Sfoggia le performance migliori di sempre con una potenza da vera sportiva. Golf R 20 Years fa registrare il record al Nürburgring-Nordschleife

di Giulia Paganoni

3' di lettura

Una versione speciale e celebrativa dei 20 anni di un'icona della casa di Wolfsburg. Golf R 20 Years da 333 cv è la Volkswagen R più veloce di tutti i tempi sul circuito tedesco del Nürburgring-Nordschleife. ..

Un record netto

Nonostante l’annuncio della casa di Wolfsburg di produrre solo auto elettriche entro il 2033, l’appeal storico del motore termico continua a far sognare con la versione celebrativa dei 20 anni di storia. Con la sua maggiore potenza, ha migliorato di quattro secondi il precedente record sul giro di una Golf R sul circuito lungo 20.832 km.

Loading...

La Golf R 20 Years ha fatto registrare un tempo ufficiale di 7:47,31 minuti. Grazie all’equipaggiamento di serie specifico, alla dinamica di guida ottimizzata e alla potenza standard di 245 kW (333 cv), la Golf R 20 Years offre prestazioni notevolmente migliorate e garantisce un’esperienza motoristica ricca di emozioni tra le sezioni della pista Schwedenkreuz e Döttinger Höhe.

Caratteristiche tecniche: 13 cv in più rispetto alla Golf R

L’edizione sportiva per celebrare il ventesimo anniversario eroga 10 kW (13 cv) in più rispetto alla Golf R. La Golf R 20 Years monta un motore 2 litri 4 cilindri turbo da 333 cv (245 kW) e ha una coppia massima di 420 Nm. L'auto è in grado di coprire lo 0-100 km/h in soli 4,6 secondi e la velocità massima limitata elettronicamente è di 270 km/h. Grazie alla risposta del motore notevolmente migliorata, la maggiore potenza si fa notare anche nelle situazioni quotidiane, come le manovre di sorpasso. Ma non è solo la potenza del motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri a rendere il modello in edizione speciale la Volkswagen R più dinamica di tutti i tempi sul Nordschleife. L’evidente aumento delle prestazioni è anche il risultato dell’ampio equipaggiamento di serie con elementi tecnici di spicco come il pacchetto R-Performance, il Driving Dynamics Manager e l’R-Performance Torque Vectoring. Quale luogo migliore del Nürburgring-Nordschleife per testare questa combinazione? Qui, l’evoluzione dei potenti modelli Golf R a trazione integrale può essere osservata in modo spettacolare nel corso degli ultimi.

Le caratteristiche modificate del cambio Dsg a sette rapporti consentono cambi di marcia con un feedback più intenso e rendono l’esperienza di guida ancora più emozionante. Il suono ottimizzato dell’impianto di scarico ai bassi regimi e il suono.

20 anni di Golf R

Nell’estate del 2002 la Volkswagen ha lanciato sul mercato uno dei modelli compatti più sportivi al mondo: la prima Golf R323. Con il motore a sei cilindri da 3.2 litri e 177 kW (241 cv), era la Golf più potente mai prodotta dalla casa tedesca. Trazione integrale, dinamica marcata, design ed equipaggiamento realizzati ad hoc, oltre a una tecnologia di riferimento per la sua classe: quella della Golf. La Golf R323 ha convinto sin da subito, facendo registrare vendite tre volte superiori rispetto alle stime. Da allora, la lettera più veloce dell’alfabeto Volkswagen entusiasma una comunità internazionale di fan con i modelli più sportivi e di impatto del marchio. A oggi, nelle sei generazioni (2002, 2005, 2009, 2013, 2020, 2022) sono stati venduti oltre 260mila modelli R in tutto il mondo. E ora la Volkswagen R festeggia il 20° anniversario della Golf R con un modello dedicato: la Golf R 20 Years.

L'auto è già disponibile per il mercato italiano a un prezzo di listino che parte da quasi 64mila euro.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti