AUTO ALLA SPINA

Volkswagen svela ID.3, ecco quanto costa l’elettrica della casa tedesca

di Giulia Paganoni

Volkswagen Id., il debutto del prototipo


2' di lettura

BERLINO - Aprono oggi i preordini di ID.3, la prima elettrica Volkswagen della nuova era che vuole rendere accessibile la mobilità elettrica con lunga autonomia a un'ampia base di clienti con un prezzo di circa 30mila euro per la versione base o 40mila per la 1st edition. Il marchio tedesco aveva già proposto anni un paio di modelli a batteria (e-Golf e e-Up!) ma ora si apre una nuova stagione, basata sulla piattaforma modulare Meb sviluppata appositamente per i modelli a batteria. Questa architettura è l’elemento basilare di un piano teso all’elettrificazione per il quale il gruppo tedesco ha deciso di investire oltre decine miliardi di euro per i nuovi modelli green di tutti i suoi marchi.

GUARDA IL VIDEO - VOLKSWAGEN ID., IL DEBUTTO DEL PROTOTIPO

La prima della famiglia ID. ad entrare sul mercato è ID.3, la compatta 100% elettrica che permette un'autonomia dichiarata compresa tra i 330 e i 550 km a seconda della batteria. Infatti, saranno disponibili tre step di capacità. La prima a essere disponibile sarà quella intermedia (da 420 km) montata sulla ID.3 1st che costerà circa 40mila euro e che è possibile preordinare da oggi con 1.000 euro.

First Edition: caratteristiche
La ID.3 1st Edition sarà personalizzabile in quattro colori e tre versioni. Tutte sono equipaggiate con cerchi di grande diametro e una ricca dotazione di serie che include, tra gli altri, comandi vocali e navigazione satellitare. La ID.3 1ST Plus aggiunge IQ.Light e design bicolore interno ed esterno, mentre la ID.3 1ST Max ha anche un ampio tetto panoramico e sistemi avanzati come l'innovativo head-up display con realtà aumentata.

L'ordine definitivo potrà essere concluso a settembre, in seguito al Salone di Francoforte. E se si cambia idea, in ogni momento (prima dell'ordine) sarà possibile disdire senza costi.

I primi esemplari verranno consegnati a metà 2020. La produzione prenderà avvio a fine anno presso Zwickau il più grande ed efficiente stabilimento produttivo di auto elettriche del gruppo. In futuro, fino a 330.000 veicoli elettrici l'anno usciranno dalla linea di produzione, più che in qualunque altra fabbrica del gruppo.

Il piano per lelettrificazione del gruppo Vw ha previsto l'investimento di 44 miliardi per la riconversione industriale “alla spina” entro il 2023. L'obiettivo di Volkswagen è diventare il primo brand al mondo entro il 2025 con circa 20 modelli totalmente elettrici e oltre un milione di veicoli connessi ed elettrici venduti ogni anno.

Volkswagen Id.3, tutte le foto della nuova elettrica

Volkswagen Id.3, tutte le foto della nuova elettrica

Photogallery9 foto

Visualizza

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti