BEV

Volkswagen ID.3, quanto costa l’elettrica tedesca. I prezzi di tutte le versioni «First»

Dal 17 giugno al via agli ordini per la Volkswagen ID.3 1STedition.

di Simonluca Pini

default onloading pic

Dal 17 giugno al via agli ordini per la Volkswagen ID.3 1STedition.


4' di lettura

La Volkswagen ID.3 sarà ordinabile dal 17 giugno per tutti coloro che avevano aderito al pre-booking. Con l’avvio delle vendite sono stati svelati anche i prezzi, in linea con quanto comunicato nei mesi scorsi dal marchio di Wolfsburg. La prima elettrica a marchio Volkswagen realizzata sulla piattaforma modulare MEB, sarà disponibile al momento del lancio in tre versioni speciali, ciascuna caratterizzata da una configurazione specifica: la ID.3 1ST, laID.3 1STPlus e la ID.3 1STMax.

Comune a tutte le ID.3 1STedition è la base tecnica, costituita dalla batteria da 58 kWh effettivi di capacità, che garantisce un’autonomia di 420 km nel ciclo Wltp (dato in fase di omologazione), e dal motore elettrico da150 kW di potenza.

 

Equipaggiamenti

 Tra gli equipaggiamenti specifici della ID.3 c’è l’ID. Light, un sistema di luci dinamiche interne che interagiscono con il conducente, fornendogli informazioni intuitive su diverse funzioni dell’auto. Per esempio, tramite segnali luminosi l’ID. Light può rispondere all’interlocutore che sta utilizzando il controllo vocale, segnalare al conducente la direzione di svolta indicata dal navigatore, avvertire di un pericolo imminente rilevato dai sistemi di assistenza alla guida, avvisare di una telefonata in arrivo oppure, più semplicemente, segnalare lo stato di ricarica della batteria o l’apertura e chiusura delle porte.

Un’innovazione per le auto di serie al debutto sulla Volkswagen ID.3 è l’head-up display con realtà aumentata (Ar), che proietta sul parabrezza informazioni relative alla navigazione e agli assistenti di guida, dando però l’impressione che siano visualizzate alcuni metri davanti alla vettura, nel mondo reale. Un altro elemento d’interazione della ID.3 molto avanzato, che ne rende unica l’esperienza di guida, è il Natural Voice Control, il sistema di comando vocale che grazie alla tecnologia Machine Self-Learning è in grado di apprendere costantemente dai comandi vocali che riceve.

Un ulteriore segno distintivo della ID.3 sono i fari Led Matrix con tecnologia IQ.Light, che con il loro aspetto unico e la loro capacità di muoversi, per esempio verso il conducente quando si avvicina all’auto, ricordano l’occhio umano. Questi proiettori, insieme alle strisce Led che collegano i fari anteriori al logo centrale, ai fari posteriori dal disegno dedicato e alla proiezione luminosa dagli specchietti esterni laterali, rendono inconfondibile l’aspetto notturno dell’elettrica compatta Volkswagen.

Volkswagen ID.3 1ST edition, prezzo e dotazione

La Volkswagen ID.3 1ST edition sarà commercializzata a partire da 37.350 euro, cifra a cui detrarre i 6.000 euro di incentivi statali in caso di rottamazione. L’allestimento comprende: cruise control adattivo Acc, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, Sistema di controllo perimetrale Front Assist, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot, riconoscimento della segnaletica, sensore pioggia, monitoraggio della pressione degli pneumatici, fari Led con funzione cornering, cerchi in lega da 18 pollici, tetto nero, Ambient Light interno a 10 colori, ID. Light, Volante multifunzione riscaldato e rivestito in pelle, consolle centrale con vano portabicchieri, 2 porte Usb-C charging e data, vano per lo smartphone, avviamento senza chiave Keyless Go, climatizzatore automatico Climatronic a 2 zone, specchietti retrovisori esterni elettrici e riscaldati, sedili anteriori riscaldati e con braccioli dedicati, cavo di ricarica Mode 2 (8 A), cavo di ricarica Mode 3 (32 A), Driving Profile Selection, infotainment con schermo touch da 10 pollici, navigatore Discover Pro Streaming&Internet, ricezione radio digitale Dab+, strumentazione digitale, App-Connect Wireless, Natural Voice Control, aggiornamenti software online (Ota) e tecnologia Car2X

  Volkswagen ID.3 1ST Plus, prezzo e dotazione

 Il listino prezzi della Volkswagen ID.3 1ST Plus parte da 43.650 euro, prezzo senza gli ecobonus previsti dallo Stato. Rispetto alla dotazione della ID.3 1ST edition aggiunge: cerchi in lega da 19 pollici, interni Style, con sedili in due tonalità, specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, illuminazione della consolle centrale, vetri posteriori oscurati Privacy Glass, fari Led Matrix IQ.Light, indicatori posteriori di svolta dinamici, Ambient Light interno a 30 colori, apertura porte e avviamento senza chiavi Keyless Entry, maniglie portiere illuminate, esterno bicolore Silver e telecamera posteriore Rear View.

 Volkswagen ID.3 1ST Max, prezzi e dotazione

 La versione più ricca ID.3 1ST Max è commercializzata al prezzo di 47.950 euro, cifra che arriva a meno di 42.000 euro grazie agli incentivi statali. La dotazione aggiunge rispetto alla Plus cerchi in lega da 20 pollici, interni Style Plus con sedili in due tonalità a regolazione elettrica e con funzione massaggio, tetto in vetro Panorama, Head-up display con realtà aumentata (Ar), impianto audio a 6 altoparlanti, assistente in caso di emergenze Emergency Assist, e assistente alla marcia in colonna Traffic Jam Assist. Inoltre per gli aderenti al pre-booking che acquisteranno una ID.3 1ST edition sono compresi 2.000 kWh o 600 euro di ricarica inclusa con We Charge, che per un anno offrirà la possibilità di ricaricare gratuitamente in tutta Europa attraverso una tessera dedicata o un’applicazione per smartphone, e l’agevolazione del valore di 600 Euro per l’acquisto di una wallbox marchiata Elli, l’azienda fornitrice di soluzioni energetiche del Gruppo Volkswagen.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti