AGGIORNAMENTI 

Volkswagen Polo restyling: ecco come cambia la best seller tedesca

Nuovi allestimenti e un equipaggiamento di bordo ancora più ricco già dalle versioni d’ingresso. Motori a benzina o metano con potenza fino a 110 cv e uno standard di sistemi di assistenza alla guida di livello 2. 

di Giulia Paganoni

Le 10 cose da sapere su Volkswagen Polo

2' di lettura

Una nuova evoluzione per Polo. Dopo oltre 18 milioni di unità costruite dal 1975, Polo resta uno dei modelli più apprezzati dal mercato. E con questo restyling propone allestimenti ed equipaggiamenti inediti. 

Cinque allestimenti e spazio a bordo 

Sempre basata sul pianale modulare Mqb A0, quello che il gruppo tedesco ha sviluppato per le auto di piccola taglia, Polo è lunga 4.053 mm. Tra frontale e posteriore ridisegnati il passo risulta lungo 2.564 mm. Questa misura accorcia gli sbalzi e fa apparire la vettura vigorosa e sportiva. In larghezza misura 1.751 mm; l’altezza è 1.446 mm e il bagagliaio ha una capacità di 351 litri.

Loading...

Sono cinque gli allestimenti che si differenziano dal livello di equipaggiamento offerto, dalla Polo alla sportiva Gti passando per Life, Style e R-Line. 

Volkswagen Polo, le foto del Restyling

Volkswagen Polo, le foto del Restyling

Photogallery20 foto

Visualizza

Come cambia esteticamente 

Esteticamente, insieme alla nuova calandra che occupa l’intera larghezza della vettura, i fari a Led di serie disegnano il “volto” della Polo, questi nelle versioni più equipaggiate sono disponibili a matrice.  

Vigoroso appare il cofano motore che, analogamente all’ammiraglia Arteon, si spinge ampiamente verso il basso fino a congiungersi alla calandra. Un altro dettaglio d’impatto: il paraurti ridisegnato contribuisce a enfatizzare la larghezza della vettura con i suoi elementi di design. Anche al posteriore i gruppi ottici sono stati ridisegnati e sono dotati di tecnologia Led già di serie. 

Sono otto i colori di carrozzeria disponibili e i cerchi sono disponibili nelle misure da 14 fino a 17 pollici. 

Più tecnologia a bordo 

A bordo il conducente può contare sul cruscotto digitale da 8 pollici (10,25 dalla versione Style), ormai sempre di serie, un volante multifunzione ridisegnato anch’esso di serie, sistemi di infotainment di ultima generazione (con display da 6,5 fino a 9,2 pollici a seconda dell’allestimento) comprensivi di Online Connectivity Unit (Ocu con eSim) e App-Connect Wireless (in entrambi i casi a seconda dell’equipaggiamento). Se la vettura dispone di Climatronic, disponibile a richiesta, la Polo viene dotata per la prima volta di un’unità di comando del climatizzatore automatico con superfici touch, già offerta in forma analoga sui modelli più grandi Tiguan, Passat e Arteon. 

Sistemi di assistenza alla guida di livello 2 

Per un modello di segmento B è un lusso poter contare su tutti i sistemi di assistenza alla guida presenti che le attribuiscono un livello 2 su 5 della scala Sae. 

Di serie sono presenti il cruise control adattivo unito al sistema di mantenimento della corsia che consentendo la guida parzialmente automatizzata fino a 210 km/h. A questi si aggiunge, sempre di serie, il controllo perimetrale Front Assist comprensivo di funzione di frenata di emergenza city. 

Motorizzazioni disponibili al lancio 

Dotata sempre di trazione anteriore, la Volkswagen Polo viene lanciata sul mercato con quattro motorizzazioni da un litro. I powertrain benzina sviluppano 80, 95 e 110 cv. Il propulsore da 95 cv viene offerto a richiesta con un cambio a doppia frizione Dsg a 7 rapporti, abbinamento di serie nel caso del 110 cv. 

Inoltre, la Polo sarà di nuovo offerta con il sistema di trazione monovalente metano/benzina, il 1.0 Tgi che eroga 90 cv.

A queste si unirà una versione più pepata nei mesi seguenti al lancio. 

L’arrivo sul mercato è previsto per l’autunno ma ancora non sono disponibili informazioni riguardo ai prezzi di listino. 

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti