Suv

Volkswagen Taigo, in arrivo il suv compatto formato coupé

Il nuovo ruote alte di Wolfsburg, gemello pico diverso della Nivus già in vendita in sud America, sarà commercializzato in Italia all'inizio del prossimo anno

di Massimo Mambretti

1' di lettura

Si chiama Taigo e dimensionalmente si inserirà nella famiglia dei suv della Volkswagen tra la T-Roc e la Tiguan. Il nuovo modello che in Italia sarà venduto a partire dall'inizio del 2022, è il primo ruote alte della casa che trae ispirazioni dalle coupé, come ben evidenziano i bozzetti che accompagnano la sua gestazione. Per altro, poco complicata, in quanto la Taigo è la gemella in chiave europea della Nivus, prodotta in Brasile.

Al pari della consanguinea, la Taigo si basa sull'architettura modulare Mqb A0 che sorregge tanti modelli compatti del gruppo Volkswagen e che è stata portata al debutto dalla Polo. Così, anche la Taigo sarà prodotta nello stesso impianto della berlina: quello spagnolo di Pamplona.

Loading...

Compatto, ma hi-tech

Il nuovo crossover che veste sportivamente sarà proposto con motori sovralimentati a benzina, sicuramente anche mild hybrid, e si caratterizzerà per l'elevata digitalizzazione. Considerando quanto suggerisce la sorellina brasiliana, la dotazione tecnologica del nuovo modello dovrebbe includere il sistema d'infotainment con 10 Gb di spazio per le app e la strumentazione digitale, entrambi con display da 10”, e una suite di Adas molto estesa. Ovviamente, alcune specifiche tecniche saranno in sintonia con le esigenze europee, in particolare quelle riguardanti il comportamento e il confort.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti