ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùProva per 2.000 km

Vw Multivan, compagno di viaggio formato famiglia

Ibrida ricaricabile

di Simonluca Pini

Zero emissioni e tanto spazio . Vw Multivan nella versione phev offre fino a 50 km di autonomia in elettrico a bordo spazio per sette persone

2' di lettura

L’estate 2022 verrà ricordata da molti italiani per le vacanze rovinate a causa dei tantissimi voli cancellati. Verrà anche ricordata per il vasto utilizzo dell’auto privata, continuamente sotto attacco ma molto spesso unica e reale alternativa per raggiungere le tanto agognate vacanze. La settima generazione di Volkswagen Multivan, protagonista del nostro maxi test drive, rappresenta probabilmente una delle migliori scelte, con i suoi sette posti, per andare in vacanza con tutta la famiglia, soprattutto se si viaggia con amici o con figli piccoli al seguito e il conseguente carico di passeggini, mini biciclette e tutto il necessario.

Provata in abbinamento all’unità eHybrid 1.4 da 218 cv con cambio automatico Dsg, trazione anteriore e 50 km in elettrico puro, la Multivan fin dal primo sguardo conquista per lo spirito hyppie e per la colorazione bicolore che rende onore al leggendario Bulli degli anni ’70.

Loading...

Valore aggiunto rispetto alla concorrenza è l’utilizzo della piattaforma modulare Mqb, in grado di garantire una dinamica di guida più vicina al mondo auto che ai veicoli commerciali. La prova inizia con un test della vita a bordo, accedendo dalle due porte scorrevoli elettriche (di serie dalla Style).

La panchetta posteriore è a scomparsa, i nuovi sedili singoli sono più leggeri del 25%, scorrono sulle guide sul pavimento, possono essere ruotati di 180° e arriva il nuovo tavolino centrale che “viaggia” per tutto l’abitacolo. Da segnalare la presenza degli attacchi Isofix su tutti i sedili dei passeggeri. Bello il tetto panoramico in vetro ma manca una tendina antisole, utile nelle giornate più calde. Passando alla capacità di carico, a seconda del numero di sedili montati, si hanno a disposizione 469, 1.844 e 3.672 litri.

Nei lunghi trasferimenti autostradali sfruttiamo l’intero pacchetto Adas, arrivato a 25 sistemi di sicurezza che assicurano il secondo livello di guida autonoma, mentre nei viaggi notturni i proiettori IQ.Light aumentano esponenzialmente la sicurezza. Al capitolo connettività troviamo il sistema connesso Mib3, compatibile con CarPlay e Android Auto anche in modalità wireless.

Passando alla voce prestazioni e consumi, la motorizzazione phev ha superato positivamente le nostre aspettative in materia di costi di utilizzo grazie anche alle lunghe tratte percorse in elettrico e ibrido. Per chi percorre migliaia di km il motore diesel resta però la scelta migliore.

Al termine degli oltre 2000 km percorsi abbiamo avuto la conferma di come il Multivan possa essere una reale alternativa ai maxi suv a 7 , grazie allo spazio record. Prezzo? Si parte da 50mila euro per la diesel, e quasi 55mila per la phev e si superano i 70 mila per il modello provato a fronte di una dotazione full optional.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti