ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùGrandi lavori

Webuild consegna in Australia opera ferroviaria da 1,21 miliardi

A Perth apre la metropolitana di superficie che collega la periferia con il centro, passando per l’aeroporto internazionale

di M.Mor.

I punti chiave

  • Progetto strategico
  • Sotto le piste dell’aeroporto

2' di lettura

L’Australia si conferma un mercato di interesse strategico per Webuild (ex Salini Impregilo), anche in considerazione degli investimenti programmati nel Paese nei settori della mobilità sostenibile e delle energie rinnovabili. A Perth, alla presenza del primo ministro Anthony Albanese, è stata inaugurata una nuova linea ferroviaria, una sorta di metropolitana di superficie, che collega la periferia al centro, passando dall’aeroporto internazionale. La linea, realizzato da Webuild, è una delle più grandi opere di mobilità sostenibile della regione. Oggi l’Australia pesa per il 13% sul portafoglio ordini costruzioni del Gruppo Webuild.

Progetto strategico

A Perth, che dista dalla città più vicina, Adelaide, ben 2.153 chilometri, i trasporti sono strumento essenziale per vivere e muoversi. Nasce così l’idea della nuova linea cittadina che accorcia le distanze all’interno della metropoli, permettendo ai viaggiatori di compiere il viaggio dalla periferia al centro in soli 20 minuti, rispetto ai 45 minuti prima necessari viaggiando in auto.

Loading...

L'opera, che è stata realizzata con un investimento di 1,86 miliardi di dollari australiani (1,21 miliardi di euro), è costituita da 8,5 chilometri linea ferroviaria che collega la periferia est con il Central Business District di Perth, passando dall’aeroporto internazionale della città. Proprio grazie alla sua capacità di trasporto, la nuova infrastruttura potrà togliere dalle strade 15mila veicoli al giorno, contribuendo a ridurre il traffico e garantendo fino a 2mila tonnellate in meno di emissioni di CO2 all’anno.

Sotto le piste dell’aeroporto

Finanziato congiuntamente dai governi di Australia e Western Australia, il progetto ha visto Webuild e il suo partner locale Nrw realizzare due tunnel paralleli, tre stazioni – Redcliffe, Airport Central (Perth Airport) e High Wycombe – 12 sottopassi, e altre infrastrutture collegate, nonostante le complessità ingenerate dal Covid su tutta la filiera produttiva costituita da circa 1.200 imprese, di cui il 91% locali.

Webuild ha guidato la realizzazione dell’opera con una partecipazione pari all'80% alla joint venture realizzatrice. Le attività di scavo delle gallerie, effettuate mediante l'impiego di due TBM, sono state molto sfidanti perle condizioni idro-geologiche dei terreni, ma anche perché il tracciato della nuova linea scorre al di sotto di linee ferroviarie già in esercizio e delle piste dell'aeroporto di Perth e raggiunge una profondità di oltre 26 metri nel punto in cui sotto attraversa il fiume Swan.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti