4/4La gita fuori porta

Week end tra amici/ Sul lago di Como per un tuffo nell'eleganza

di Lucilla Incorvati

Sono molte e bellissime le attrazioni sul lago di Como, in particolare sul ramo nobile, quello occidentale, vicino alla Svizzera, delle ville nobiliari, dei vip e degli hotel deluxe. Si parte da Como e si prosegue verso nord, fino a Gravedona.Como merita un tour dedicato con le meravigliose dimore del Chilometro della conoscenza sul lago, Villa Olmo, Villa Sucota e Villa del Grumello, con i rispettivi parchi (per percorsi ed itinerari ).D’obbligo poi una tappa a Brunate, il Balcone sulle Alpi: se la giornata è bella, si vede tutto l’arco alpino e la pianura padana. A seguire non si può non visitare Villa del Balbianello a Tremezzina, dove George Lucas ha ambientato l’amore tra Padmé e Anakin Skywalker nella saga «Star Wars» e dove James Bond/Daniel Craig ha passato un periodo di convalescenza in «Casino Royale».

La dimora è di origine settecentesca e l’ultimo proprietario, l’esploratore Guido Monzino, alla sua morte la lasciò in eredità al Fai. A renderla unica il giardino e il loggiato da cui si gode una vista spettacolare. A Tremezzo c’è Villa Carlotta - bene demaniale dello Stato gestito e valorizzato dall’Ente Villa Carlotta che quest’anno celebra i suoi 90 anni di fondazione - con i suoi capolavori d’arte e l’esteso giardino botanico ha da sempre ospitato eventi di grande richiamo, secondo una tradizione comune a tutti i proprietari dell'antica dimora.

Qui è in corso fino al primo settembre LakeComoFestival. Tra le altre cose, Villa Carlotta apre le sue sale alla collezione di perle preziose di Augusto e Giuliana Panini, una straordinaria raccolta che racconta un viaggio affascinante nel tempo e nello spazio tra Venezia, il Medio Oriente e l’Africa. La mostra si inserisce nella rassegna dal titolo «Intrecci di culture», in programma dal 5 agosto al 24 settembre: Villa Carlotta è ora, come in passato, un luogo di incontro e di scambio in cui si confrontano e si intrecciano culture diverse, persone, tradizioni, abitudini, storie e forme d’arte.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti