ECO TOUR

Week end en plein air in Umbria per raccogliere le olive al chiaro di luna

Il 30 ottobre alla tenuta del Castello di Monte Vibiano, prima azienda al mondo a emissioni zero, le olive si raccolgono di notte per ridurre la fermentazione dall'albero al frantoio

di Sara Magro

default onloading pic

Il 30 ottobre alla tenuta del Castello di Monte Vibiano, prima azienda al mondo a emissioni zero, le olive si raccolgono di notte per ridurre la fermentazione dall'albero al frantoio


3' di lettura

La vocazione ecologica dell'Umbria risale ai tempi di San Francesco. Già per il XIII secolo era all'avanguardia con migliaia di devoti che ancora oggi provano a seguirne i principi di vita semplice e bucolica. Un'eredità che l'Umbria, da sempre un po' irraggiungibile e tuttora selvaggia, ha salvaguardato diventando il “cuore verde” d'Italia, dove è facile perdere il 4G a favore di una connessione con l'ambiente naturale e agricolo. E la sostenibilità è diventata un modello di business e di turismo quando non era ancora di moda, con chilometri di cammini sulle tracce del Santo (la Via di Francesco), agriturismi isolati come eremi nella foresta, e imprese innovative come il Castello di Monte Vibiano, che nel 2008 è stata la prima azienda al mondo certificata a “Zero Emissioni di CO2”.

Yoga tra gli ulivi

Non una piccola tenuta, bensì 700 ettari tra vigneto e uliveto 100% biologico, gestiti da Lorenzo e Maria Camilla Fasola Bologna che continuano l'impegno ambientalista iniziato dal padre Andrea negli anni Cinquanta. I Fasola ora si avvalgono della collaborazione di Claudio Castiglioni, ex general manager di Tod's e oggi ceo dell'azienda biologica umbra, che dopo 35 anni in azienda e in giro per il mondo ha cambiato vita, tornando alla base: l'agricoltura. Monte Vibiano è stata anche tra le primissime in Italia a proporre gli “eco wine tour” con degustazioni di vino e olio, ed è la seconda più visitata in Italia, contribuendo così allo sviluppo di un turismo moderno, più lento e rispettoso, che porta a contatto con la terra e i produttori. Il giro di un paio d'ore si fa in auto elettriche o biciclette a pedalata assistita tra la millenaria Vigna Lorenzo e la cantina, dall'uliveto al frantoio, seguendo la filiera fino alla degustazione dell'Andrea, il pregiato vino rosso, e del Vubia, l'olio che ha vinto 5 medaglie d'oro.

Il pezzo forte è però l'Harvest by Night, un extra vergine spremuto a freddo da olive raccolte di notte riducendo al minimo il tempo tra albero e bottiglia, e quindi la fermentazione. È un olio molto prezioso da usare con il contagocce (è confezionato in boccette monouso), e conservare nel congelatore. Prima di usarlo, bisogna scaldarlo qualche minuto tra le mani, così sprigionerà profumi e proprietà di un olio appena franto. La sera del 30 ottobre 2020, data unica, si può partecipare alla raccolta notturna delle olive, solo su prenotazione (scrivendo un whatsapp al 3402184122, o una mail a tour@montevibiano.it), gli altri giorni, sempre con prenotazione, si possono fare gli altri tour o yoga nell'uliveto.

Nun relais

Mini guida

Frantoi aperti

Torna dal 24 ottobre al 29 novembre, nel rispetto delle normative anti Covid, Frantoi Aperti in Umbria, che per il XXIII° anno celebra l'arrivo del nuovo olio extravergine di oliva nel periodo della frangitura delle olive, con visite ai frantoi, uliveti, e dimore storiche.

Dormire

NUN Assisi 18 camere di design (di cui una affrescata) e una spa-museo ricavata in un anfiteatro romano.

Mangiare

La Cantina di Spello offre dai menu al tartufo nero a quelli degli antichi Romani (su richiesta), usando il garum per salare e il miele per far lievitare.

Visitare

La basilica San Francesco di Assisi: sono un compendio di arte medievale. Da rivedere gli affreschi di Giotto e Cimabue, con una guida brillante come Paolo Sperini.

Camminare

Percorrere a piedi (ma anche in bici) la Via di Francesco: da 10 a 29 tappe, da La Verna a Roma, un pellegrinaggio per conoscere la gente, i monumenti e l'arte umbra.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti