settenote

Week-end in musica tra rock e trittici verdiani

E’ ricca la proposta di occasioni musicali da godere tra le pareti di casa

di Angelo Curtolo

default onloading pic

E’ ricca la proposta di occasioni musicali da godere tra le pareti di casa


2' di lettura

Festival da infuocati palcoscenici rock e dalle maestose scalinate del Teatro di Aix-en-Provence, trittici verdiani o grandi interpreti e orchestre da New York: ricca la proposta di occasioni musicali da godere tra le pareti di casa.
Riascoltiamo una strepitosa Amy Winehouse, dal vivo sul palco dell'Eurockéennes De Belfort (= rock+europeennes), uno dei più importanti festival rock francesi. Siamo nel 2007, lei è al top della sua carriera (https://qello.com). Sulla stessa piattaforma i Metallica filmati al Festival Orion di Atlantic City nel 2012: ci sono tutti i loro hits, da One a Master Of Puppets a Seek & Destroy…

Torniamo in Francia per il Festival di Aix-en- Provence: disponibile fino al 28 maggio l'opera- oratorio Oedipus Rex di Stravinskij nella versione scenica del regista Peter Sellars, con grandi voci e la Philharmonia Orchestra diretta da Esa-Pekka Salonen. Musica fortemente ieratica per una trama tratta da Sofocle: la peste si abbatte su Tebe e il re, alla ricerca del responsabile, giungerà a un'amara conclusione. Disegnando un percorso musicale e drammaturgico che va dall'abisso alla luce, Sellars e Salonen decidono di concludere la rappresentazione con la grandiosa Sinfonia di Salmi, sempre di Stravinskij. Solo dal cellulare su mobile.france.tv.

Verdi è il protagonista del grande affresco che, in occasione del bicentenario, l'Opera di Roma e Muti gli hanno dedicato tra il 2011 e il 2013.In prima visione assoluta streaming i tre capolavori Simon Boccanegra, Ernani e Nabucco (con il famoso bis del Va pensiero che furoreggiò in rete). Già disponibili per due mesi i primi due titoli, dal 12 maggio anche Nabucco. Sempre importanti gli interpreti, i registi e gli scenografi, come Noble e Dante Ferretti per il Simon Boccanegra, De Ana per Ernani (operaroma).

Dall'inizio di maggio la celebre sala newyorkese ha inaugurato una rassegna di streaming il venerdì, i CarnegieHallFridays. Da non perdere il 15 a partire dalle 16 e disponibile per 72 ore,una straordinaria Martha Argerich nel Terzo di Prokofiev con l'Orchestra di S.Cecilia, in tournée con il suo direttore stabile Pappano. Seguono Fontane di Roma e Pini di Roma di Respighi .

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti