ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùProdotti

Windows 11, arriva la versione 22H2: cosa cambia per gli utenti in attesa dei prossimi update

II 2022 Update (già conosciuto come 22H2) del software per pc di Microsoft è ufficiale e con oggi prende il via oggi il suo rilascio in 190 Paesi

di Gianni Rusconi

5' di lettura

Nuove funzioni di sicurezza, l'abbandono di alcuni elementi grafici ereditati dalle versioni precedenti del sistema operativo in favore di un look più coerente con i dettami del “fluen design” che marca a fuoco l'interfaccia di Windows 11 e poi una serie di migliorie per garantire agli utenti di essere più produttivi (e sicuri) nell'ambito delle attività condotte al pc, che siano per ragioni professionali (in chiave smart working) o per puro divertimento. Dopo le indiscrezioni apparse nei giorni scorsi su diversi siti tech che ne preannunciavano l'arrivo, il 2022 Update (già conosciuto come 22H2) del software per pc di Microsoft è ufficiale e con oggi prende il via oggi il suo rilascio in 190 Paesi del mondo per tutti i pc compatibili in grado di eseguire l'aggiornamento.

Smart App Control

Gli aggiornamenti che verranno

In linea generale, tutti coloro che sono in possesso di un computer già aggiornato alla precedente versione di Windows 11 (la 21H2) non dovrebbero avere problemi con i requisiti di sistema richiesti per installare la nuova. Alcune migliorie, però, non fanno parte dell'odierno rilascio perché, a quanto dicono i bene informati, non ci sarebbe stato tempo sufficiente per finalizzare tutti gli elementi in tempo per l'update. Alcuni aggiornamenti cumulativi di più modesta entità denominati “Moment Update“, insomma, saranno distribuiti da Microsoft a partire dal mese prossimo. Il primo, in particolare, porterà in dote una nuova barra laterale per il comando “Esplora file” (con l'introduzione di apposite schede per organizzare i documenti come in Microsoft Edge e rendere l'accesso ai file più facile e veloce) e una funzione ad hoc che aiuterà gli utenti a gestire i passaggi successivi in base ai testi selezionati in app come Microsoft Teams, suggerendo per esempio di aggiungere una data al calendario se questa viene copiata all'interno del tool di collaborazione. Il secondo aggiornamento si dovrebbe materializzare invece verso fine anno

Loading...
Microsoft Teams Meetings

Il software segue il cambiamento del modo di usare il pc.

Scorrendo il blog post a firma di Panos Panay, Executive Vice President & Chief Product Officer della divisione Windows and Devices, si può abbastanza chiaramente intuire quali siano i motivi che hanno indotto il gigante di Redmond a percorrere (una strada più rispondente alle abitudini di un utente che oggi conduce molte delle sue attività quotidiane (riunioni in primis) online. Flessibilità, efficienza e sicurezza sono, secondo il manager, i cardini della “nuova vita” del personal computer e dell'individuo digitale e Microsoft ha risposto a questa esigenza portando Windows nel cloud (con Windows 365) per consentire alle aziende di abilitare su qualsiasi dispositivo la completa esperienza del sistema operativo e integrando direttamente nel software le funzionalità di Defender e dell'antivirus. E se l'intento dichiarato è quello di offrire a tutti “il luogo migliore per connettersi, creare e giocare”, con questo primo importante aggiornamento di Windows 11 il passo in avanti che promette la casa di Redmond interessa tre aree chiave: rendere il pc più facile e più sicuro da usare, aiutare le persone ad essere più produttive ed assicurare maggiore flessibilità sul posto di lavoro.

How to get Windows 11

Fattore produttività

Il nuovo aggiornamento porterà dunque aggiustamenti di servizio in tema di accessibilità, come per esempio le didascalie generate automaticamente da qualsiasi forma di contenuto audio, e migliorie per quanto i comandi vocali utilizzati per controllare il pc e scrivere testi usando il parlato naturale. Con le modifiche apportate ai layout Snap per renderli più versatili e più navigabili da schermi touch, alla nuova funzioni “Focus” e “Non disturbare” per ridurre al minimo le distrazioni che silenziano e disattivano le notifiche delle applicazioni e alle ottimizzazioni in fatto di prestazioni e consumo della batteria, Windows 11 2022 Update punta decisamente sul fattore produttività e sul multitasking, ottimizzando la vista degli utenti soliti ad avere più app e documenti aperti contemporaneamente.

Edge Gaming

Videochiamate, contenuti creativi e gaming: le novità

Rendere le esperienze di comunicazione ancora più facili e accessibili è un'altra delle prerogative che accompagnano l'arrivo dell'update di Windows 11. Con Studio Effects, per esempio, viene migliorata la qualità delle chiamate video e audio nelle sessione di conference call gestite grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale che filtrano i rumori di sottofondo e gestiscono in modo automatico l'inquadratura pilotando la telecamera rispetto ai movimenti dell'utente. Per chi si diletta (o lavora) con i contenuti creativi, l'integrazione di Clipchamp renderà più semplice e immediato l'editing video mentre per gli amanti del gioco da pc la buona notizia è doppia: ottimizzazione delle prestazioni del sistema per migliorare la latenza e sbloccare funzioni come l'Hdr automatico e la frequenza di refresh dei giochi in finestra e l'integrazione di Game Pass in Windows 11 attraverso l'app Xbox per accedere a centinaia di titoli. Grazie alla partnership con Amazon per la condivisione dell'Appstore del gigante dell'e-commerce, inoltre, Microsoft promette più di 20mila fra app e giochi Android sui dispositivi Windows 11 che soddisfano i necessari requisiti hardware.

Sicurezza

Sicurezza e privacy

Il nuovo aggiornamento, scrive ancora Panay nel suo post, rende Windows 11 la “versione più sicura di Windows”. Diversi i motivi che hanno indotto il manager a sbilanciarsi in questo modo. Uno è il controllo intelligente delle app, che permetterà agli utenti di scaricare tranquillamente qualsiasi applicazione senza perdere tempo nel verificarne autenticità e affidabilità. Per i lavoratori da remoto, invece, la novità che porta in dote l'aggiornamento 2022 sono strumenti hardware e software integrati per garantire la protezione dal momento in cui si avvia il dispositivo. Il nuovo Defender SmartScreen, in particolare, identificano e avvisano gli utenti quando questi inseriscono le proprie credenziali Microsoft in un'applicazione dannosa o in un sito Web oggetto di violazione tosa. Una funzione opzionale di rilevamento della presenza per Windows Hello for Business, invece, fa in modo che i dispositivi dotati di sensori di presenza lavorino con il software per registrare in modo sicuro l'utente quando si avvicina e per bloccare il dispositivo quando l'utente se ne va.

Windows Start

Aggiornamenti automatici più sostenibili.

Un altro degli obiettivi che si è prefissata Microsoft è migliorare l'esperienza di Windows Update, l'applicazione che gestisce tutti i rilasci di patch e di update per il sistema operativo e che da ora in poi vuole essere “carbon aware”. Come? Con la nuova versione di Windows 11, le installazioni degli aggiornamenti saranno pianificate in orari specifici della giornata e più precisamente quando le emissioni di carbonio saranno più basse grazie a una percentuale maggiore di elettricità proveniente da fonti a basse emissioni di carbonio sulla rete elettrica. Altre migliorie “amiche dell'ambiente” prevedono invece delle all'impostazione predefinita per la sospensione e la disattivazione dello schermo quando il computer non è attivo e va infine letta in chiave “green” anche la scelta strategica di rilasciare più frequentemente le nuove funzionalità del sistema operativo (anche attraverso il Microsoft Store) che si aggiungono all'aggiornamento annuale. Moment Update, insomma, per rendere Windows “il luogo migliore per connettersi, creare e giocare”.


Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti