ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùIl ritratto

Wolfgang Schaeuble, addio al paladino dello Zero Nero nel bilancio tedesco

L’ex ministro delle Finanze è stato l’esponente più convinto della necessità di rispettare il Patto di Stabilità durante la crisi dell’euro

di Redazione Esteri

Germania, morto a 81 anni ex ministro Finanze Schaeuble

2' di lettura

È stato il ministro di ferro, l’esponente del partito del rigore nell’Europa travolta dalla crisi dell’euro. Per questo, soprattutto, verrà ricordato Wolfgang Schaeuble, morto martedì sera 26 dicembre all’età di 81 anni; verrà ricordato anche per aver imposto al suo Paese la regola dello Schwarze Null (Zero Nero), ossia un bilancio statale in perfetto equilibrio (zero) o in nero (positivo) che ha permesso alla Germania di avere “fieno in cascina” di fronte ad avversità improvvise e imprevedibili come la pandemia.

Ma l’ex ministro delle Finanze di Angela Merkel, esponente della Cdu, membro del Bundestag per oltre 50 anni, è stato anche molto altro.

Loading...

Entrato per la prima volta al Bundestag nel 1972 con la Cdu nella circoscrizione di Offenburg, Schaeuble svolse un ruolo determinante - come ministro dell’Interno del governo di Helmut Kohl - nel Trattato di unificazione della Repubblica federale con l’allora Repubblica democratica tedesca, nel 1990.

In quello stesso anno, il 12 ottobre, subì durante un evento di campagna elettorale a Oppenau, nel Baden-Wuerttemberg, l’aggressione di un uomo affetto da problemi psichiatrici che gli sparò ferendolo gravemente, costringendolo da allora su una sedia a rotelle.

Era diventato ministro delle Finanze della Cancelliera Angela Merkel nell’ottobre 2009, poco prima che le rivelazioni sul crescente deficit di bilancio della Grecia scatenassero la crisi che travolse il continente, minacciando di destabilizzare l’ordine finanziario mondiale.

Sostenitore di lunga data di una maggiore unità europea, ha contribuito a condurre uno sforzo durato anni che mirava a un’integrazione più profonda e a regole più severe. Tuttavia in quegli anni la Germania è stata anche criticata a più riprese in quanto sostenitrice di misure di austerity.

Dopo otto anni alla guida del ministero delle Finanze, Schaeuble aveva consolidato il suo status di statista anziano diventando presidente del Parlamento tedesco, carica che ha mantenuto dal 2017 al 2021. Quando lasciò il ministero, i dipendenti lo salutarono componendo in giardino uno Schwarze Null gigantesco fatto di fiori.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti