ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùGrandi eventi

WRC 2023: ecco gli schieramenti dei team Toyota e Hyundai

Arrivano le prime informazioni sugli schieramenti dei team in vista della stagione 2023, la secondo con le auto Rally1 Hybrid

di Giulia Paganoni

(Toyota Gazoo Racing / McKlein)

3' di lettura

Toyota vince il secondo titolo consecutivo oltre a quello piloti e inizia a guardare al futuro per rinnovare questo successo. Ma anche il team Hyundai, giunto secondo nella classifica costruttori 2022, stila il programma per i prossimi dodici mesi.

Toyota: continueremo ad affinare le nostre auto attraverso le competizioni

Nel motorsport il marchio giapponese è molto attivo. E per la prossima stagione sono numerosi gli impegni in programma. In primis il rinnovo nel Wrc per tentare il “colpaccio” e portare a casa il terzo titolo costruttori di seguito, un bel trittico che il marchio potrebbe mettersi in bacheca. Non mancherà il Talent Program (Tgr Wrc Challenge Program) volto a implementare programmi per far crescere giovani piloti in grado di competere attivamente nelle migliori categorie in Giappone e in tutto.

Loading...

Inoltre, Toyota partecipa al Japanese Rally Championship, il campionato rally giapponese. Questo rappresenta un banco di prova “vicino a casa” dove partecipano i dipendenti di Toyota Motor Corporation come team principal, ingegneri e meccanici, per mettere a punto le nuove tecnologie che il marchio sviluppa per le auto di serie.

Toyota Gazoo Racing: line-up e il solo obiettivo di vincere

Grandi successi sono stati conquistati nel mondiale rally con la vittoria del titolo costruttori nel 2021 e nel 2022. L'obiettivo per il team guidato da Jari-Matti Latvala è quello di proseguire in questo trend positivo. Infatti, anche per il 2023 Toyota Gazoo Racing partecipa alla classe Rally1.

Confermato che la Toyota Yaris Rally1 Hybrid monterà pneumatici Pirelli

Quattro gli equipaggi: i campioni del mondo Rovamperä-Halttunen, Evans-Martin, Ogier-Landais e Katsuta-Johnston. Il giapponese Katsura che ha gareggiato come parte del Wrc Challenge Program nel 2022 con Toyota Gazoo Racing World Rally Team Next Generation, è stato promosso nel roster Toyota Gazoo Racing Wrt per la stagione 2023, dove condividerà la terza vettura con il team di Sébastien Ogier e Vincent Landais.

Hyundai alla ricerca di un nuovo titolo costruttori

Il team Hyundai Motorsport ha presentato un team di quattro equipaggi e tre vetture per il Fia World Rally Championship (Wrc) 2023, con un mix di volti nuovi e alcune conferme a prendere parte alla decima stagione del team nel principale campionato mondiale di rally. Sono quattro gli equipaggi presentati con tre auto: due equipaggi si alternano.

Ad affiancare il già confermato Thierry Neuville per tutte le gare della stagione sarà il pilota finlandese Esapekka Lappi che lascia il team Toyota. Vincitore del Rally di Finlandia 2017, Lappi ha conquistato tre podi in una stagione 2022 in cui ha corso solo alcune gare, arrivando terzo sulla neve in Svezia, sulla ghiaia in Finlandia e sull'asfalto a Ypres. La terza Hyundai i20 N Rally1 sarà condivisa dallo spagnolo Dani Sordo e dall'irlandese Craig Breen.

Pilota di grande esperienza, Sordo è in Hyundai Motorsport fin dalla stagione che ha segnato l'ingresso del team nel Wrc e ha svolto un ruolo fondamentale nella sua crescita e nel suo sviluppo. Breen, invece, ritorna nel team, per cui ha gareggiato tra il 2019 e il 2021, conquistando quattro podi.

Hyundai: una scelta fatta di esperienza

Sean Kim, Presidente di Hyundai Motorsport, ha commentato che l'esperienza è stata il fattore che ha guidato le scelte per la line-up del Wrc 2023. Con Thierry, Esapekka, Dani e Craig, il team ha una grande combinazione di piloti a guidare in una nuova stagione. La stagione 2022 si è conclusa con una doppietta al Rally del Giappone, proprio in casa Toyota, ma l'anno prossimo sarà necessario affrontare una rinnovata sfida con i rivali e per questo la scelta di equipaggi di esperienza e che già durante l'anno hanno dimostrato grande valore.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti