XFactor, una finalissima per due
di Adriana Fracchia
2' di lettura
Sta per calare il sipario anche sull'edizione numero 12 di XFactor. Stasera su Sky Uno e sul digitale terrestre appuntamento con la finalissima al Mediolanum Forum di Assago. Qui si sfideranno i quattro finalisti: Luna Melis, Anastasio, Naomi e i Bowland.
Durante la prima manche duetteranno a fianco del superospite Marco Mengoni e uno di loro sarà eliminato. Nella seconda manche, presenteranno invece il Best of, ovvero un medley di tre fra i brani che più li hanno rappresentati durante la gara. A questo punto i concorrenti rimarrano in due e si giocheranno il tutto e per tutto intonando il loro inedito, già in rotazione nelle radio e disponibile su Spotify, dove anche quest'anno si sono registrati numeri record, con 16 milioni di streaming, fino a questo momento.
Oltre a Mengoni gli altri ospiti saranno Ghali e The Giornalisti, ma soprattutto i Muse, la band da 20 milioni di album venduti in tutto il mondo e vincitrice di 2 Grammy Awards, che presenterà per la prima volta in Italia il nuovo singolo “Pressure”. A sfidarsi ad armi pari in questa edizione 2018, i 4 giudici Mara Maionchi, Fedez, Manuel Agnelli e Lodo Guenzi, tutti con un talento in gara. E se non si sa ancora chi vincerà - anche se il superfavorito sembra essere il rapper Anastasio della squadra Maionchi - l'unica certezza per il momento riguarda la giuria. E cioè che l'anno prossimo a XFactor non ci saranno più né Agnelli, né Fedez, e probabilmente neanche il sostituto di Asia Argento, Lodo Guenzi, che non sembra aver entusiasmato troppo, mentre Mara Maionchi per ora non conferma, né smentisce.
La certezza assoluta è invece la presenza di Alessandro Cattelan che ha già firmato per il 2019. In termini di ascolti, X Factor 2018 conferma il suo successo, forte di una media per l'intera edizione - tra audizioni e live - di oltre 3 milioni 400 mila spettatori medi nei sette giorni. Durante la serata ci sarà anche spazio per una riflessione sulla tragedia della discoteca di Corinaldo, dove - lo ricordiamo - hanno perso la vita sei persone.”
loading...