Benessere in Trentino

Yoga dei meridiani e passeggiate nella natura in Val Gardena per ritrovare l’equilibrio

L’Adler Spa Resort Dolomiti e l’Adler Spa Resort Balance propongono una settimana di benessere per ritrovare il proprio centro sintonizzando corpo, mente e spirito all'energia vitale della natura

di Marika Gervasio

3' di lettura

In autunno la natura si prepara al riposo, favorendo i percorsi di riequilibrio psico-fisico. E le Dolomiti sono lo scenario ideale nel quale raccogliere le proprie energie e rigenerare lo spirito tra Qi Gong, percorsi Kneipp e meditazione. Dal 17 al 24 ottobre e dal 7 all’11 novembre gli Adler Spa Resort Dolomiti e Spa Resort Balance di Ortisei in Val Gardena hanno studiato la proposta “Yoga & Natura”: una settimana di benessere orientata a ritrovare il proprio centro sintonizzando corpo, mente e spirito all'energia vitale della natura intrecciando differenti stili di yoga, percorsi Kneipp, bagni di suoni ed esercizi mirati alla consapevolezza di ogni parte del corpo.

Il programma di una settimana prevede passeggiate nella natura ascoltando le sue voci (come il cinguettio degli uccelli e il fruscio del vento) e concentrandosi sul respiro, con arrivo al Col de Flam; yoga dinamico al mattino – Hatha Style – con saluto al sole e yoga dolce che diventa danza nel pomeriggio; yoga dei meridiani; la pratica del Qi Gong; la scoperta del piede. E ancora, esperienze rinvigorenti nelle quali conoscere i cinque elementi (acqua, movimento, alimentazione, erbe medicinali, stile di vita) secondo Sebastian Kneipp; immersioni sensoriali e bagni di suoni.

Loading...

Dallo yoga dei meridiani alla danza

Secondo l’antica medicina cinese, il corpo è da considerarsi come un unicum, attraversato da veri e propri canali di energia, i meridiani. Quest’energia vitale, il Qi, scorre con un ritmo ciclico (lungo i meridiani) dal centro del corpo a raggiungere le estremità, e viceversa.Lo yoga dei meridiani – tra le pratiche incluse nel pacchetto – andrà a smuovere le energie correlate alle stagioni e agli organi vitali, con esercizi legati all’elemento terra, fuoco, acqua, metallo e legno che sfoceranno in movenze proprie della danza, per consentire al flusso energetico di “irrorare” tutte le parti del corpo.

La stimolazione del piede

Fonte di numerosi meccanismi motori e sede di importanti funzioni sensoriali, il piede sostiene il peso del corpo. È importante quindi che i suoi recettori vengono stimolati sufficientemente, affinché risulti stabile e flessibile, connesso con l’organismo e ciò che lo circonda.Durante il soggiorno si imparerà allora come prendersene cura, grazie ad esercizi di mindfulness, potenziamento muscolare, mobilità e allungamento, associati a una corretta respirazione. Saranno organizzate, inoltre, passeggiate meditative e vi sarà la possibilità di scegliere anche il percorso Kneipp, vero e proprio trattamento di idroterapia.

Nuova pratica: il Qi Gong

Disciplina energetica orientale che mira a equilibrare e armonizzare l’essere umano nella sua globalità, Il Qi gong include pratiche ed esercizi legati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali. Meditazione, concentrazione mentale, controllo della respirazione e movimenti fluidi sono finalizzati al mantenimento della salute e del benessere fisico e psicologico, attraverso l’accrescimento dell'energia vitale, il Qi.

Le strutture

L’Adler Spa Resort Dolomiti si trova nel centro di Ortisei. Nata nel 1810, la struttura è dotata di un centro benessere di 3.500 mq con con Spa. Immerso in un grande parco privato di 9000 mq e situato in una posizione panoramica, il resort richiama le forme di un castello. Collegato da un corridoio a questa struttura è l’Adler Spa Resort Balance. Costruito secondo i requisiti della bio-architettura, il resort a 5 stelle è accessibile dai 14 anni in su con la possibilità di usufruire dei servizi Adler Med seguiti da un team di medici e professionisti. Disponibili programmi mirati di: prevenzione e diagnostica, gestione dello stress, dimagrimento e nutrizione, detox, medicina estetica. Oltre all’offerta di servizi per la salute, la struttura propone: Spa & Relax, attività sportive indoor e outdoor e una cucina gourmet.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti