Attualita

Youcare, la prima tecnologia indossabile completamente tessile

Le tecnologie indossabili di AccYouRate presentate al Pitti, enfatizzando le caratteristiche di indossabilità, confortevolezza e italianità che ne hanno contraddistinto la progettazione e lo sviluppo

2' di lettura

Si chiama Youcare ed è la nuova rivoluzionaria tecnologia indossabile, totalmente tessile, lavabile e facile da usare.

Un’innovazione totalmente Made in Italy, in grado di rilevare un ampio numero di parametri bio-vitali dell'individuo e di trasmetterli attraverso le più moderne reti di telecomunicazione.

Loading...

Il progetto si fonda sull'uso di rivoluzionari dispositivi tessili, ovvero una T-shirt senza componentistica metallica e con sensori nativamente “immersi” nel tessuto, che è stata presentata nei giorni scorsi, nel corso del Mobile World Congress 2021 appena conclusosi a Barcellona.

A Firenze, in occasione di Pitti, è stato presentato in anteprima il viaggio di esperienza e conoscenza, realizzato da un giovane testimone “spontaneo”, dell'utilità e del valore di tale innovazione nel mondo dell'abbigliamento.

Mattia ha preso parte presente all'evento organizzato da AccYouRate presso il Colle Bereto Lounge Bar, nel testimoniare il suo viaggio nelle tecnologie indossabili narrato da un breve docu-film realizzato da Mattia stesso in collaborazione con AccYouRate. Nello stesso evento, AccYouRate ha illustrato in anteprima mondiale i risultati del primo progetto di utilizzo di abbigliamento intelligente su scala diffusiva in collaborazione con Croce Rossa Italiana.

Youcare abilita la rilevazione di parametri bio-vitali mai rilevati prima da sensori tessili, quali un “vero” elettrocardiogramma, l'analisi degli atti respiratori e delle componenti del sudore, lo sforzo muscolare, la temperatura corporea e consente la trasmissione in real-time di tali parametri bio-vitali in modalità sicura e protetta per svariate finalità: benessere, salute, sport, lavoro e educazione.

“È un'invenzione che cambierà la qualità di vita e la capacità di assistenza e consapevolezza della propria salute da parte dei cittadini” , ha affermato Francesco Rocca, presidente nazionale della Croce Rossa Italiana e presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Questa tecnologia tessile, brevettata e certificata a livello internazionale come Medical Device, permette di ripensare in chiave di evoluzione ad un'ampia gamma di abbigliamento che diviene “intelligente”, ovvero capace di orientare comportamenti volti ad aumentare il benessere individuale.

AccYouRate Group S.p.A. ha sviluppato la tecnologia in collaborazione con l'Università di Bologna e l'Università di Cagliari. Youcare rileva i parametri bio-vitali attraverso sensori polimerici impercettibili “serigrafati” nel tessuto e li invia a una centralina miniaturizzata che registra i dati, li converte in formato digitale, inviandoli in logica bidirezionale ai dispositivi dell'utente (smartphone o smartwatch).

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti