Youzhi (Xinxuan): «Giovani cinesi appassionati di made in Italy». Focus sullo shopping live e personalizzato
Secondo l’imprenditore cinese, che è considerato il re delle vendite in live streaming, è necessario creare una connessione più stretta con i giovani consumatori cinesi
di Rita Fatiguso
4' di lettura
Xin Youzhi è il fondatore di Xinxuan, piattaforma livestreaming di grande successo in Cina dove è venerato come una star. Il popolo dei fan lo considera bellissimo e da lui comprerebbe qualsiasi cosa. Il re del livestreaming è in Italia tra Fidenza Village e Eataly in cerca di marchi del Made in Italy per allargare la piattaforma oltre i confini cinesi.
La vendita in streaming è un grande mercato in Cina, ha decisamente surclassato il vecchio e-commerce, i cui campioni si sono convertiti a nuove alleanze. Recentemente ci sono stati cambiamenti nelle regole del gioco, che effetto hanno avuto?
La Cina ha rafforzato la sua supervisione sull’industria dell’e-commerce in live streaming e ha implementato una serie di politiche, tra cui il divieto di falsa propaganda, la standardizzazione della qualità dei prodotti e la revisione rigorosa dei contenuti in live streaming. Allo stesso tempo, ha anche imposto norme rigorose su qualifiche, funzionamento, qualità dei prodotti e protezione dei diritti dei consumatori e sicurezza dei dati delle piattaforme di e-commerce in live streaming.
Xinxuan è già un case history. Come ha iniziato l’attività, qual è la sua storia?
Sono nato in una famiglia di contadini nella provincia dell'Heilongjiang. Ho creato cinque iniziative imprenditoriali e altrettanti fallimenti. Poi però ho avviato un’attività di import trading, che in pochi mesi è diventata leader nel settore. Ho acquisito molte conoscenze sulla supply chain e sugli utenti, so come trattare import ed export, prodotti e consumatori. Nel 2018 sono entrato nel settore dell’e-commerce in livestreaming e, grazie alla precedente esperienza, ho sfruttato molto il traffico Internet e promosso più prodotti e catene di fornitura di qualità a decine di milioni di utenti.
Le vendite transfrontaliere sono un obiettivo reale, quanto può essere utile la nuova legge cinese sull’e-commerce per espandersi fuori dalla Cina?
L’e-commerce del livestreaming transfrontaliero è una delle direzioni importanti del futuro business di Xinxuan. Dopo sei anni di sviluppo, Xinxuan ha formato una catena di fornitura che copre numerosi marchi, fabbriche e settori industriali in tutto il mondo, con oltre 80 milioni di utenti. La selezione di prodotti globali per gli utenti è sempre stata la linea guida importante per la nostra attività. Con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nel settore globale del commercio dal vivo transfrontaliero, abbiamo formulato il “Piano internazionale Xinxuan”, che può raggiungere i Paesi di origine dei prodotti e offrire ai consumatori cinesi scelte più diversificate e aprire maggiori canali commerciali. D’altra parte, possiamo anche collegare profondamente l’esperienza di e-commerce in live streaming della Cina e la catena di fornitura digitale con i Paesi di origine stranieri, il che creerà sicuramente nuove opportunità. L’attuazione ufficiale della legge cinese sul commercio elettronico ha segnato una nuova utile tappa nella supervisione del mercato cinese dell’e-commerce creando un ambiente più sano e sicuro.
Cosa significa per lei essere una star nelle giovani generazioni?
Devo ringraziare Internet per avermi dato l’opportunità di accedere a così tante risorse, di avere una solida catena di approvvigionamento, di imparare così tante cose e di avere l’opportunità di mostrare cosa so fare. Allo stesso tempo, sento anche una grande responsabilità. Xinxuan ha più di quattromila dipendenti di cui sono e mi sento responsabile. Spero di poter fornire un vero supporto a chi ha sogni, capacità e talenti. Essere una cosiddetta “stella” può essere un’arma a doppio taglio, ma ho fiducia in me stesso e nel futuro di Xinxuan. Devo affrontare la realtà che non posso essere compreso e apprezzato da tutti, ma credo di poter costruire un’azienda che piaccia a tutti e questa è Xinxuan. Per tutti gli utenti di Xinxuan, penso che la cosa più importante sia mantenerlo vero e trasparente, e continuerò a sforzarmi di divulgare la qualità, il costo e il servizio, in modo da offrirti prodotti e servizi più convenienti. Allo stesso tempo, spero anche di continuare a migliorare me stesso e continuare ad imparare, in modo da potermi adattare ai cambiamenti di questa era, portare energia positiva e aiutare tutti gli utenti.
A quali marchi della moda italiana è interessato e con chi sta cercando una collaborazione?
L’Italia ha così tanti marchi di moda che i giovani cinesi adorano, e sono anche un fan di molti marchi italiani, ad esempio Gucci, Valentino, Giorgio Armani, Benetton, Prada, MiuMiu, Bottega Veneta, Ermenegildo Zegna, Diesel, Maxmara e così via. Tutti questi marchi sono molto apprezzati dai giovani cinesi. Inoltre, ci sono alcuni marchi famosi in Italia, come Kappa, Fila, che hanno anche una base di utenti molto ampia in Cina e si posizionano molto bene nell’e-commerce di livestreaming. L’e-commerce dal vivo offre a questi marchi l’opportunità di interagire direttamente con i consumatori e mostrare i loro prodotti, il che è anche più in linea con le abitudini di acquisto e i modelli di consumo dei giovani. Attraverso l’e-commerce in live streaming, i marchi italiani possono creare una connessione più stretta con i giovani consumatori cinesi e offrire loro un’esperienza di acquisto più personalizzata. In Cina, l’e-commerce in live streaming ha un’enorme base di utenti e un forte potere di consumo. I marchi italiani possono utilizzare il live streaming per illustrare meglio i propri prodotti ai consumatori cinesi ed espandere la quota di mercato e l’influenza del marchio.
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
loading...