Zalando lancia la prima collezione di moda adattiva
La piattaforma tedesca ha messo sul mercato - attraverso i suoi marchi privati - oltre 140 capi e accessori che rispondono alle esigenze delle persone disabili
di Marta Casadei
I punti chiave
- Sul sito anche la collezione Tommy Hilfiger Adaptive
- La collezione è in vendita in 25 mercati tra cui l’Italia
- I capi e gli accessori da uomo e da donna sono stati studiati per garantire la maggiore accessibilità possibile
2' di lettura
Centoquaranta look per andare incontro alle esigenze delle persone disabili. Con una nuova collezione che coinvolge in modo trasversale i propri brand - Zign, Pier One, Anna Field, Yourturn e Even&Odd - Zalando ha fatto un passo importante nel settore della cosiddetta “moda adattiva”: abbigliamento, calzature e accessori progettati intenzionalmente per essere accessibili alle persone con disabilità permanenti o temporanee.
In vendita in 25 mercati, la collezione include capi e accessori per uomo e donna realizzati dopo un’estesa ricerca per comprendere al meglio le esigenze dei clienti con disabilità che secondo l’Oms in Europa riguardano un cittadino su cinque. A seguito di questa analisi qualitativa e quantitativa , e in collaborazione con l’agenzia creativa All is for All, specializzata nell’aiutare i brand a essere accessibili alle persone con disabilità, sono nati modelli ideati per l’uso della sedia a rotelle, tessuti liberi da sollecitazioni sensoriali, capi dotati di chiusura facilitata e modelli che si adattano a protesi o bendaggi.
Per arricchire la propria offerta “adaptive”, la piattaforma tedesca metterà in vendita in nove mercati - tra cui l’Italia - anche la collezione Adaptive firmata Tommy Hilfiger. Il brand americano è stato tra i primi a investire in questo segmento, creando la prima collezione adaptive per bambini nel 2016 e per adulti nel 2017.
«La nostra visione è quella di essere il punto di partenza per una moda accogliente per tutti. Vediamo una lacuna nel mercato della moda: trovare abiti di moda adattiva rappresenta ancora una sfida per chi ha una disabilità - spiega Sara Diez, vicepresident Category Women and Private Labels di Zalando -. Grazie all’introduzione di collezioni adattive con i nostri marchi privati e della collezione Tommy Hilfiger Adaptive per i nostri clienti, speriamo di contribuire a risolvere questa sfida e di offrire in un unico luogo una selezione variegata di capi di moda adattiva, con prezzi e taglie di vario tipo. Vogliamo imparare dalle persone disabili e ispirare i nostri partner, in modo da poter continuare a costruire insieme un’esperienza piacevole per i nostri clienti con disabilità e rendere la moda ancora più inclusiva».
Al lancio dei capi Zalando ha affiancato quello di un adaptive fashion hub (che consiste in una sezione dedicata e in un’etichetta che contrassegna i capi adattivi) pensato per aiutare le persone disabili nell’esplorare l’assortimento dei capi dedicati, strutturando quindi una customer experience improntata alla semplicità e all’immediatezza.
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
loading...