Famiglie e studenti

Zanichelli in aiuto dei docenti per preparare lezioni online

di Redazione Scuola

1' di lettura

Grazie alla Zanichelli, le insegnanti e gli insegnanti di scienze possono fare una lezione da casa sulla biologia del coronavirus con le informazioni aggiornate di Giovanni Maga, direttore dell'Istituto di Genetica molecolare del Cnr di Pavia e autore di Occhio ai virus.

La Zanichelli, dice il direttore editoriale Giuseppe Ferrari, dà un supporto concreto agli insegnanti, che con le scuole chiuse vogliono avere la possibilità di fare lezione da casa ai loro studenti.

Loading...

Lezioni di biologia, ma anche sulla matematica del contagio, sulla storia e la letteratura delle epidemie (dalla peste di Atene di Tucidide all'epidemia di cecità di Saramago), sul coronavirus visto come cigno nero che ha conseguenze sull'economia.

Ma fare lezione digitale da casa non è facile. La Zanichelli nella pagina web Idee per insegnare da casa www.zanichelli.it/scuola/idee-per-fare-lezione-da-casa dà agli insegnanti suggerimenti concreti su come si fa a creare e a condividere una lezione con video didattici su Collezioni https://collezioni.scuola.zanichelli.it/, ad assegnare alla classe esercizi interattivi su ZanichelliTest https://zte.zanichelli.it/, a fare una lezione in diretta o in differita.

Senza dimenticare che lo strumento fondamentale per imparare è il libro di testo, che mette sotto gli occhi quello che è indispensabile sapere: un rettangolo ordinato di parole e di immagini che restano impresse nella mente. «Per lunedì leggete sul sito l'articolo di Giovanni Maga sull'evoluzione del contagio e studiate da pagina 90 a pagina 93 sul libro di biologia il paragrafo sulla diffusione dei virus, poi fate gli esercizi a fine capitolo».

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter Scuola+

La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative

Abbonati