ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùGruppo Geely

Zeekr parte alla conquista dell'Europa con due nuove auto elettriche

Si chiamano Zeekr 001 e Zeekr X le due nuove auto elettriche che stanno per sbarcare nel Vecchio Continente. Ma per vederle in Italia ci vorrà tempo

di Danilo Loda

4' di lettura

Salita alla ribalta delle cronache lo scorso maggio quando ha annunciato la prima auto elettrica in grado di offrire 1.000 km di autonomia, Zeekr, brand di lusso di Gelly (che possiede anche Smart, Volvo, Polestar e Lotus), si appresta ad entrare nel mercato europeo con due nuovi modelli. L’azienda asiatica ha annunciato che venderà le sue auto elettriche, a partire dalla fine di quest’anno nei Paesi Bassi e Svezia. Nel 2024 si espanderà in Danimarca, Francia, Germania e Norvegia. Per l'Italia ci vorrà ancora un po' di tempo, in quanto, come detto dai manager dell'azienda, il mercato nostrano non è ancora abbastanza maturo per l'arrivo di un nuovo brand che mira soprattutto ad attrarre automobilisti che guidano auto con motori termici piuttosto che mettersi in competizione con alti marchi che vendono auto elettriche.

L'arrivo in Europa è previsto con due modelli: Zeekr 001 e Zeekr X, ovvero rispettivamente una berlina per gli amanti dello spazio e del lusso, e un crossover destinato agli automobilisti urbani. Zeekr 001 è lo stesso modello che, come detto, è stato lanciato in Cina con una batteria da 140 kWh in grado di raggiungere i 1.000 km di autonomia. Però gli automobilisti del Vecchio Continente si dovranno accontentare di una versione a motore singolo RWD Long Range con batteria da 100 kWh che garantisce 620 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP e con una potenza di 272 CV. C’è la anche una variante più potente (544 CV), con trasmissione integrale a doppio motore che riduce però la sua autonomia a 580 km, secondo il ciclo WLTP. Le versioni Performance e Privilege scattano da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e sono dotati della stessa batteria da 100 kWh delle altre varianti. Questa batteria può essere caricata fino a 200 kW in una stazione di ricarica rapida CC, e per passare dallo 0% all’80% sono necessari 30 minuti, mentre a 22 KW, utilizzando il caricabatterie in dotazione, una ricarica completa impiega cinque ore e mezza.

Loading...

Le batterie utilizzate da Zeekr sono prodotte da Contemporary Amperex Technology Co (CATL), che senza dubbio il più grande produttore mondiale di batterie per auto elettriche (PHEV ed EV). Per questo motivo le più importanti case automobilistiche come Mercedes Benz, BMW e Volkswagen utilizzano già queste batterie per alcuni dei loro modelli, il che non fa altro che confermare la bontà di queste.

Uno dei principali elementi di differenziazione di Zeekr rispetto ad altri brand cinesi il suo design “europeo”. Non a caso l’azienda ha aperto la sua sede centrale europea ad Amsterdam, mentre lo studio di progettazione è situato vicino alla sede centrale e allo stabilimento Volvo di Göteborg, in Svezia.

Zeekr 001 è davvero una berlina imponente, con una lunghezza di 4.955 mm e un passo di 2.999 mm. Esteticamente spicca il parabrezza fortemente mentre non sfuggono all'occhio le muscolose fiancate anteriori e posteriori.

Gli interni sono realizzati con materiali di prima qualità mentre la luce all'interno dell'abitacolo viene offerta dal tetto panoramico. I sedili anteriori riscaldati sono dotati di regolazione elettrica a 12 vie di serie, con il modello Privilege che offre anche il raffreddamento e una funzione di massaggio che può essere selezionata con quattro diverse modalità e con tre livelli di intensità.

Il quadro strumenti HD da 8,8 pollici offre le informazioni chiave al conducente, come la velocità del veicolo, l’autonomia e la quantità di energia utilizzata o recuperata. A questo si aggiunge un display head-up a colori da 14,7 pollici che aiuta il guidatore a tenere gli occhi sulla strada proiettando informazioni come le istruzioni di navigazione direttamente nel suo campo visivo. Al centro del quadro strumenti c’è un touchscreen HD da 15,4 pollici che via software consente di impostare diversi parametri e si occupa di gestire tutte le app di infotainment presenti. Un quarto touchscreen da 5,7 pollici nella parte posteriore del modello Privilege consente ai passeggeri della seconda fila di regolare le impostazioni del climatizzatore.

Spazio alla sicurezza durante alla guida grazie alla presenza di 28 sensori, inclusi radar, telecamere e ultrasuoni, che forniscono tutte le informazioni necessarie alla suite di 21 sistemi ADAS, tutti progettati per aiutare a proteggere gli occupanti e gli altri utenti della strada.

Zeekr 001, come detto non è il solo modello che arriverà in Europa. Al suo fianco il brand cinese propone il Suv compatto elettrico Zeekr X. Quest'ultimo condivide le tecnologie sia con la Volvo EX30 sia con la Smart #3.

Si basa su un motore da 272 CV di potenza massima mentre la sua autonomia dichiarata, secondo il ciclo WLTP è pari 440 km. Zeekr X è proposto anche in una versione più potente, che viene alimentato da una batteria CATL con 69 kWh di capacità di accumulo di energia, che porta la potenza fino a 428 CV diminuendo un poco l’autonomia massima che viene dichiarata in 400 km.

Destinato alla guida sia in ambienti urbani sia extraurbani, Zeekr X offre una suite di tecnologie interne e funzionalità tipiche dei veicoli di categoria superiore. La versione Privilege EV offre un sistema AWD a doppio motore con 428 CV (315 kW) e 543 Nm di coppia che gli consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. La capacità di ricarica CC da 150 kW della X, e con il suo caricabatterie in dotazione da 22 kW si può ricaricare completamente la batteria in quattro ore. Zeekr X debutterà in Europa con un prezzo a partire da € 44.990 per il modello Long Range a motore singolo.

Sia Zeekr X che Zeekr 001 sono realizzate sulla piattaforma modulare SEA di Geely, che integra powertrain, infotainment, chassis e tecnologie ADAS in grado di fornire funzionalità SAE L2+.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti