zhong shanshan

Zhong Shanshan, il re delle acque minerali supera Jack Ma: è l’uomo più ricco della Cina

L'indice Bloomberg Billionaires Index mette ora il signor Shanshan al primo posto con una ricchezza di 58,7 miliardi di dollari

default onloading pic
Zhong Sanshan (immagine ricavata dal sito della società Nongfu Spring)

L'indice Bloomberg Billionaires Index mette ora il signor Shanshan al primo posto con una ricchezza di 58,7 miliardi di dollari


2' di lettura

Sorpasso nella classifica dei Paperoni cinesi. La persona più ricca della Cina è da oggi il magnate dell'acqua in bottiglia, che ha tolto lo scettro al fondatore di Alibaba, Jack Ma.

Si chiama Zhong Shanshan e ha fondato la società Nongfu Spring nel 1996 nella provincia di Zhejiang, sulla costa orientale della Cina. L'indice Bloomberg Billionaires Index mette ora il signor Shanshan al primo posto con una ricchezza di 58,7 miliardi di dollari.

La recente quotazione in borsa della sua azienda di acqua minerale e la partecipazione in una società che produce vaccini hanno contribuito ad aumentare la sua fortuna.Soprannominato il “Lupo Solitario”, Zhong è ora la seconda persona più ricca d'Asia dietro all'indiano Mukesh Ambani, il miliardario di Reliance Industries.

Zhong è ora al 17° posto nella lista delle 500 persone più ricche del mondo. La maggior parte dei nuovi miliardari cinesi proviene dall'industria tecnologica. Ma le crescenti tensioni tra Cina e Stati Uniti per Huawei, TikTok e WeChat hanno spinto al ribasso le valutazioni dei titoli tecnologici cinesi.Il settore alimentare e quello farmaceutico cinese sono ora in competizione con l’industria tech per creare gli uomini d'affari più ricchi del Paese.

Lo scorso aprile, la Beijing Wantai Biological Pharmacy Enterprise di Zhong è stata quotata sul mercato azionario cinese. La sua partecipazione di controllo nell'azienda ha visto la sua ricchezza complessiva balzare fino a 20 miliardi di dollari in agosto. La società farmaceutica afferma di aver collaborato con due università per sviluppare un candidato vaccino per combattere il Covid-19.

Le azioni Nongfu Spring sono salite del 54% nel primo giorno di scambi all'inizio di settembre, quando sono state quotate alla borsa di Hong Kong. Le bottiglie con tappo rosso di Nongfu Spring sono vendute in tutta la Cina, dai piccoli negozi agli hotel di fascia alta. L'azienda vende anche tè, bevande vitaminiche e succhi di frutta.Il successo della quotazione in borsa ha portato Mr Zhong a salire sul podio delle tre persone più ricche della Cina, dopo Jack Ma e il numero uno della Tencent Pony Ma.

La flessione dei titoli tecnologici di questa settimana ha visto il magnate cinese salire la classifica della ricchezza. Zhong tuttavia potrebbe non rimanere a lungo davanti a Mr Alibaba, che ha mantenuto il primo posto negli ultimi sei anni.

La società di pagamenti digitali Ant Group, controllata da Alibaba, sarà quotata sulle borse cinesi e di Hong Kong il mese prossimo, il che aumenterà ulteriormente la ricchezza del boss della tecnologia.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti